Auto Diesel Euro 6, i modelli migliori in vendita 2019 per qualità-prezzo

Il primo modello da segnalare è la Fiat 500 con cambio robotizzato Dualogic, per cui l'impegno di spesa minimo è di 14.350 euro per la versione diesel.

Auto Diesel Euro 6, i modelli migliori i

Fiat 500 e Ford Fiesta 2019

Tra le tante sigle del Diesel risulta molto importante riuscire a capire quali sono le auto che potranno durare di pià nel futuro e cosa significa, in questo contesto Euro 6 e le sigle collegate. Ma non solo. Anche quali sono le auto diesel migliori in questo segmento.

Occorre molta cautela nella scelta di un'auto diesel 2019. La loro fine è stata annunciata e, anzi, i modelli più vecchi e inquinanti stanno già incontrando difficoltà nella libera circolazione sulle strade delle grandi città. Per chi è alla ricerca di un modello longevo, la soluzione arriva dai motori Euro 6, quelli in linea con le norme più recenti anti-inquinamento. Tuttavia anche in questo caso occorre procedere con le dovute distinzione perché esistono diverse classi ambientali - Euro 6a, Euro 6b, Euro 6c, Euro 6d-temp, Euro 6d - e ciascuna di essere prevede un differente grado di avanzamento tecnologico che a sua volta si riflette nella durata. Ma non è affatto semplice riuscire a trovare l'auto desiderata con il motore Euro 6 più aggiornato. Non è affatto detto che sia stato realizzato. Ma quali sono le auto diesel 2019 migliori nel rapporto tra qualità e prezzo?

Fiat 500 e Ford Fiesta 2019

Il primo modello da segnalare è la Fiat 500, per cui l'impegno di spesa minimo è di 14.350 euro per la versione diesel. Il tocco in più è rappresentato dal cambio robotizzato Dualogic di nuova generazione con cui scegliere lo stile di guida, facendoti dimenticare il pedale della frizione: rilassato e confortevole in modalità automatica, ecofriendly e più attento ai consumi selezionando l'opzione eco, oppure agile e sportivo con il cambio sequenziale con palette al volante. Naturalmente è sempre possibile utilizzarlo come cambio manuale.

Il prezzo di Ford Fiesta 2019 diesel è invece di almeno 14.500 euro. Tra l'altro, con l'aggiunta dei nuovi modelli Active e ST, Ford Fiesta offre adesso una gamma di serie più ampia tra i modelli Plus, il lusso premium con Titanium e Vignale, lo stile sportivo e le performance con ST-Line e la nuova Fiesta ST, o i modelli Active più orientati per percorsi al di fuori dai consueti circuiti urbani.

Peugeot 208 e Dacia Duster 2019

A bordo della Peugeot 208 c'è una tecnologia antinquinamento per motori diesel efficace, economica e conforme alle norme Euro 6. I consumi di tutti i propulsori BlueHDi di Peugeot 208 non superano i 3,6 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, ed emettono meno di 95 grammi per chilometro di anidride carbonica, rendendo performanti i BlueHDi. Il prezzo di Peugeot 208? Da 14.900 euro. Tra l'altro, il rilevatore laser sul parabrezza rileva gli ostacoli e, se serva, innesca automaticamente una frenata d'emergenza per evitare la collisione, ridurre la velocità d'impatto o fermare l'auto.

C'è tanta tecnologia anche a bordo di Dacia Duster. Il sistema Keyless entry del suv, ad esempio, permette di aprire e chiudere le portiere e mettere in moto l'auto senza dover cercare la chiave. Il Blind spot warning avvisa quando rileva l'approssimarsi di altre vetture da un angolo cieco. Grazie alla Multiview camera, il conducente può individuare gli ostacoli nelle situazioni in cui è difficile avere il pieno controllo della visibilità. Per Dacia Duster 2019 in versione diesel e con l'allestimento di partenza servono almeno 13.350 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: