Migliori auto diesel economiche 2019
Nella scelta delle migliori auto diesel economiche facciamo riferimento solo a quelle equipaggiate con i motori di ultima generazione Euro 6.
Da una parte ci sono le auto diesel 2019, quelle in grado di assicurare risparmio nei consumi e minori costi di gestione. Dall'altra ci sono le auto diesel economiche 2019, quelle cioè che si fanno apprezzare in misura maggiore perché già il prezzo all'ingresso è più basso rispetto alla media. Peculiarità delle auto a gasolio è la capacità di aumentare il risparmio con il maggior utilizzo. Ma qui subentra un altro aspetto di primaria importanza.
Quali sono le auto diesel che potranno circolare più a lungo? La domanda è da alcuni anni al centro dell'attualità perché i continui limiti alla circolazione stanno rendendo sempre più incerto il futuro di queste vetture. Sia quelle già in circolazione e sia quelle di nuova produzione.
Come vedremo meglio nel paragrafo successivo, nell'individuazione delle migliori auto diesel economiche facciamo riferimento solo a quelle equipaggiate con i motori di ultima generazione Euro 6. Sono infatti quelle che potranno circolare più a lungo e che di conseguenza si pongono come un acquisto sensato. In seconda battuta, non procediamo con alcuna restrizione tra categoria.
Saranno quindi presenti sia city car e sia berline, sia crossover e sua suv, anche tra i modelli da poco nelle concessionarie. Infine, ma non di minore importanza, segnaliamo anche il prezzo d'acquisto così da poter procedere con confronti tra le auto. Il costo è quelli di listino per il modello di entrate.
Nel labirinto di sigle esistenti in cui non è oggettivamente semplice riuscire a orientarsi e a comprendere le differenze, il suggerimento ricade senza dubbio sui motori Euro 6 perché sono quelli destinati a circolare più a lungo in quanto con minori emissioni ambientali. Ma anche in questa categoria occorre fare alcune distinzioni poiché ci sono cinque possibilità di scelta tra Euro 6a, Euro 6b, Euro 6c, Euro 6d-temp, Euro 6d.