Auto diesel 2019 migliori, quale scegliere
Sono tante le auto diesel che promettono lunghe percorrenze. Ecco una selezione di modelli da scegliere nel 2019 per consumare meno e risparmiare gasolio.
C'è un motivo ben preciso per cui le auto diesel sono ben accolte dal mercato nel 2019. Al di là dell'ampia possibilità di scelta tra modelli e marche (Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen), questi veicoli consentono di percorrere molti chilometri.
Si tratta infatti di auto robuste e dal consumo medio ridotto rispetto alle omologhe a benzina. Di contro occorre fare i conti con un prezzo di listino leggermente superiore e con prestazioni leggermente inferiore, ma anche le distanze si sono comunque ridotte negli ultimi anni.
Le auto diesel sono più economiche in caso di percorrenza di lunghe distanze. Non si tratta naturalmente di una regola valida in ogni caso, ma la tendenza è ben chiara. A conti fatti, un tipico motore alimentato a gasolio permette di risparmiare carburante fino a circa il 30%.
Dal punto di vista tecnico hanno una potente iniezione di carburante: significa che sono generalmente più reattivi e hanno una coppia migliore rispetto alle loro controparti benzina.
Ma adesso vogliamo fare un passo in avanti ovvero capire quali sono le auto a diesel che permettono di percorrere tanti chilometri ovvero i modelli che consumano di meno, senza trascurare il prezzo di vendita, le prestazioni le emissioni di CO2, parametro sempre più centrali nelle scelte d'acquisto.
I motori diesel dei vari modelli Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen durano più a lungo di quelli a benzina.
Il diesel è un olio leggero e quando viene bruciato e utilizzato come carburante dal veicolo lubrifica le parti del motore. Ciò prolunga la vita del motore. La benzina è un detergente e lava via l'olio dai componenti del motore, quindi lo consuma più velocemente.
Anche se i motori a gasolio durano in genere più a lungo, sono pure più costosi da riparare. Ciò è in parte dovuto alla complessa pompa del carburante che è costosa da sistemare in caso di problemi o sostituire. E anche i filtri del motore devono essere cambiati regolarmente su un'auto diesel.