Auto diesel o benzina? I pro e contro. E la veritÓ su falsi miti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto diesel o benzina? I pro e contro. E

Meglio auto diesel o auto benzina?

Le auto diesel tendono a costare di pi¨ rispetto a una equivalente auto a benzina equivalente. Ma la maggiore spesa iniziale viene presto ammortizzata.

Le auto diesel hanno trovato per anni e anni un mercato favorevole perché considerate strategiche per gli automobilisti in cerca del risparmio. Il maggiore costo iniziale veniva infatti presto ammortizzato grazie a un maggiore risparmio di carburante al prezzo minore del diesel rispetto alla benzina. Entrambe le componenti sono adesso ridotte. Da un punto di vista economico c'è sempre meno differenza tra una benzina e una diesel.

Inoltre, la preoccupazione per l'inquinamento atmosferico provocato dalle auto diesel sta spingendo le amministrazioni (nazionale e locali) a porre dei limiti alla circolazione, favorendo inevitabilmente sia le vetture con basse emissioni anche quelle a benzina, mediamente meno impattanti rispetto a quelle a gasolio. Qual è allora la scelta migliore tra il diesel e la benzina? Quali sono i pro e i contro di questa doppia soluzione per alimentare le auto?

Meglio le auto diesel o le auto benzina?

Da alcuni punti fermi non si scappa: le auto diesel tendono a costare di più rispetto a una equivalente auto a benzina equivalente. Le vetture diesel sono conosciute per avere migliori consumi di carburante. E in effetti è così sia sull'autostrada sia in città. Con tutte le cautele del caso (come vedremo nel paragrafo successivo sui miti da sfatare), il diesel è più sporco della benzina. E presenta un problema supplementare ovvero la gestione del filtro antiparticolato diesel che può ostruirsi.

Si tratta di un dispositivo che riduce le emissioni nocive di particolato dei motori a gasolio, sono tanti i casi segnalati di filtri intasati che devono essere sostituiti e quindi comportano una spesa maggiore a carico dell'automobilista. La maggior parte dei manuali delle auto consiglia di far funzionare il motore ad alta velocità, ad esempio in autostrada, per mantenere il filtro più pulito.

Dal punto di vista delle prestazioni, i motori a benzina tendono a essere meno rumorosi e più scattanti. Da parte loro, le auto diesel offrono più coppia a bassa velocità, il che significa che hanno un migliore sorpasso in potenza e capacità di traino. Infine, le auto diesel tendono storicamente ad avere un valore di rivendita leggermente superiore, ma anche questa differenza si sta riducendo nel tempo.

Miti da sfatare sulle auto a benzina e diesel

Le auto diesel sono da alcuni anni sotto i riflettori per le emissioni tossiche. Ma i test hanno scoperto alcune auto diesel emettono NOx (gli ossidi di azoto e le loro miscele) in quantità inferiore rispetto alla media delle auto a benzina. E poi, le auto diesel saranno davvero vietate? Sicuramente si assisterà nel tempo a una maggiore rigidità ovvero a blocchi della circolazione sempre più frequenti.

Ma è ancora presto per decretarne la morte, anche perché esistono tanti tipo di motori diesel. Quelli più moderni (Euro 6 di categoria d) sono quelli destinati a durare più a lungo. In seguito al piano delle regioni per il miglioramento della qualità dell'aria, diverse città italiano stanno creando zone più pulite. Ma il bersaglio - è bene chiarirlo - sono tutti i veicoli a combustione e non solo le auto diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: