Auto elettrica sotto i 20.000 euro in vendita di Skoda: 265 km di autonomia

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Tutti le varianti di Skoda Citigo che saranno lanciate sul mercato avranno cinque porte e ci saranno due livelli di allestimento. I pacchetti tra cui scegliere.

Auto elettrica sotto i 20.000 euro in ve

Prezzo listino e uscita Skoda Citigo elettrica

Dagli annunci via web alla presentazione ufficiale, ecco che la city car Skoda Citigo iV è realtà. Si tratta di un'auto elettrica per la città che ha i suoi punti di forza nell'ampia autonomia di percorrenza e del prezzo di listino più basso rispetto ai concorrenti nello stesso segmento di mercato. Dal punto di vista del design, la nuova Skoda Citigo presenta un certo numero di differenze estetiche rispetto al suo predecessore a benzina. Per via della mancanza di un motore a combustione, la "griglia" è stata trasformata.

Mantiene una forma simile e una struttura cromata, ma adesso presenta una carrozzeria più uniforme e minimalista. Nella parte posteriore il tipico badge Skoda è stato sostituito con il semplice testo a blocchi "SKODA". In questo modo Citigo iV va in linea con il resto della gamma del marchio.

Skoda Citigo iV, motore e autonomia

Dal punto di vista tecnico, Skoda Citigo iV è alimentato da un motore elettrico da 61 kW. Ha un'autonomia dichiarata di 265 chilometri e le servono 12,5 secondi per raggiungere 100 chilometri orari da fermo. Altro aspetto distintivo della rinnovata versione della city car di Skoda è il tempo ridotto per guadagnare autonomia su strada: la batteria si ricarica dallo zero all'80% in poco più di quattro ore con una ricarica standard, ma solo un'ora nel caso di ricorso al sistema a 40kW a ricarica rapida.

Al pari della e-up di Volkswagen, la potenza proviene da un singolo motore elettrico che aziona le ruote anteriori e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh.

Tutti le varianti di Skoda Citigo che saranno lanciate sul mercato avranno cinque porte e ci saranno due livelli di allestimento. All'interno il cruscotto di Skoda Citigo iV è stato ridisegnato e gli equipaggiamenti di serie includono alzacristalli elettrici anteriori, climatizzazione, mantenimento della corsia e un sistema di aggancio per smartphone.

Quest'ultima soluzione permette di utilizzare il telefono come navigatore satellitare o riprodurre musica attraverso lo stereo. Al pari del modello auto, lo spazio disponibile in questa auto per la città per quattro passeggeri è di 250 litri che raggiunge i 923 litri abbattendo il divanetto posteriore.

Prezzo listino e uscita Skoda Citigo elettrica

I pacchetti di Skoda Citigo iV tra cui scegliere sono Winter con sedili riscaldati, parabrezza isolato e sensori di calore; Comfort con sedili anteriori riscaldati e quattro speaker in più per la radio, oltre ai sensori di parcheggio posteriori; Style con luci ambientali, retrovisori elettrici riscaldati e regolabili, finiture in pelle su volante, cambio e leva del freno, sedili regolabili in altezza e maniglie cromate.

Attesa in produzione nella seconda metà del 2019, le consegne sono attese all'inizio del prossimo per un prezzo di listino di Skoda Citigo elettrica inferiore a 20.000 euro almeno per la versione d'ingresso. In ogni caso, vale la pena precisare che sebbene i prezzi non siano stati ancora confermati, Skoda promette che sarà uno dei veicoli elettrici più convenienti sul mercato.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":