Auto elettriche, ricarica senza fili. Come funziona e da quando in vendita

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Ecco funzionamento della ricarica senza fili per le auto elettriche, tempi necessaria per assicurare l'autonomia e durata assicurata.

Auto elettriche, ricarica senza fili. Co

Ricarica senza fili per auto elettriche

Anche questa rappresenta una svolta importante sul terreno delle auto elettriche ovvero quello che non è ancora decollato, ma su cui i grandi produttori sono pronti a scommettere. La novità è adesso rappresentata dallo sviluppo della tecnologia della ricarica senza fili, sfruttando lo stesso principio che caratterizza gli smartphone. E a dimostrazione di come le mire siano quelle delle grandi case automobilistiche, a fare da apripista è la BMW 530e iPerformance. Il principale vantaggio è naturalmente la liberazione da tutti i cavi ovvero la non indispensabilità di portare l'auto vicinissima a una fonte di alimentazione. E l'impressione è che si tratti solo del primo passo.

Come funziona la ricarica senza fili per le auto elettriche

Funzionamento della ricarica senza fili per le auto elettriche, tempi necessaria per assicurare l'autonomia e durata assicurata sono presto detti. Sul primo versante, per ricaricare la batteria agli ioni di litio con una capacità di 9,2 kW è indispensabile il GroundPad: grazie ai campi elettromagnetici riesce a fornire agli l'energia accumulatori in wireless. E siccome durante la carica, la radiazione elettromagnetica ambientale è limitata al sottoscocca del veicolo, non vanno messi in conto problemi di inquinamento elettromagnetico.

Ricarica elettrica senza fili per le auto elettriche disponibile già nel mese di luglio

Può essere collocato ad esempio nel box di casa e utilizzato più velocemente rispetto a quello che si farebbe con un cavo. Se la potenza erogata è di 3,2 kW, per la ricarica all'85% occorrono circa tre ore e mezzo di tempo. Infine, l'autonomia assicurata è di cinquanta chilometri. I tempi di produzioni sono praticamente imminenti considerando che il sistema di ricarica wireless sarà pronto già nei prossimi mesi.. Dal punto di vista commerciale, il dispositivo per la BMW 530e iPerformance sarà inizialmente disponibile solo in Germania. A seguire negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Cina e in Giappone.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":