Auto Gpl e metano, le differenze. I vantaggi e svantaggi

di Luigi Mannini pubblicato il
Auto Gpl e metano, le differenze. I vant

Auto Gpl e metano, quale conviene

Ci vuole più attenzione per le auto a metano rispetto a quelle gpl. Sono in molti a chiedersi ogni quanto tempo vanno sostituite le bombole. Cosa c'è da sapere.

Prima o poi arriva per tutto il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un'auto gpl o metano ovvero una motorizzazione alternativa a quella tradizionale. Lo impone la stretta attualità che sta indirizzando il mercato verso forme di mobilità più sostenibile. Ma una scelta di questo tipo è dettata anche dai vantaggi di un'auto gpl o metano. Oltre a quello ambientale per via dell'impatto decisamente più basso, c'è anche il risparmio tra i benefici che una soluzione di questo tipo porta con sé. Viaggiare con una vettura alimentata a gas o con il metano è decisamente più economico in termini di consumi. Ma ci sono appunto una serie di aspetti di cui tenere conto quando ci sono dubbi se è meglio auto gpl o auto metano. E per cercare di scioglierli è necessario tenere in considerazione tanti aspetti, come manutenzione, revisione e consumi per un miglior confronto tra auto gpl e metano con l'obiettivo di trovare le migliori nel rapporto tra qualità e prezzo.

Auto Gpl e metano, quale conviene

Il vantaggio comune delle auto gpl e delle auto a metano è rappresentato dal costo dell'alimentazione, molto più bassi rispetto alle altre soluzioni proposte dalla stazione di rifornimento. Ma con una importante differenza tra auto gpl e metano: il primo costa un po' di più rispetto al secondo. Il prezzo al litro del gpl è maggiore di quello al chilogrammo del metano. E se questa rappresenta un ragione per fare pendere l'ago della bilancia da una parte anziché dall'altra, altri due svantaggi del metano rispetto al gpl potrebbero incidere con decisione nelle singole scelte. Dal punto di vista delle prestazioni le auto gpl sono migliori rispetto a quelle a metano.

Quest'ultime mostrano una scarsa ripresa e mantenendo una velocità di percorrenza piuttosto sostenuta portano a un consumo eccessivo ed evidente. E poi, nonostante gli sforzi degli ultimi anni, il numero di stazioni di rifornimento per auto a metano è decisamente inferiore a quello delle auto a gpl. Con la conseguenza che occorre girare sempre con la mappa dei distributori nel cruscotto dell'auto per evitare di rimanere a secco.

Manutenzione e sostituzione auto gpl metano

Sulla bilancia di vantaggi e svantaggi di auto gpl metano occorre poi collocare un altro aspetto ed è quello relativo alla manutenzione. Per via della particolarità di questa alimentazione, occorre rivolgersi a un meccanico specializzato per la manutenzione, ma soprattutto bisogna valutare i tempi di sostituzione delle bombole nel caso della auto metano. In linea di massima e al netto delle particolarità di alcuni tipi di vetture, l'impianto delle auto gpl deve essere oggetto di manutenzione ogni dieci anni ovvero un intervallo di tempo sufficientemente lungo per dormire sonni tranquilli.

Ci vuole invece più attenzione nel caso delle auto a metano. Sono infatti in molti a chiedersi ogni quanto tempo vanno sostituite le bombole. E i tempi sono piuttosto ristretti perché mediamente ogni quattro o cinque anni s'impone questo fondamentale passaggio.

Uteriori consigli per la scelta dell'auto giusta, allargando il discorso anche all'ibrido, ma  pure al bollo auto e rc auto, li potete trovare in un precedente nostro articolo. Tra l'altro si inizia a parlare anche dei nuovi modelli di auto Gpl che usciranno, come le auto Gpl Fiat, interessante per farsi una ulteriore idea di quali novità stanno per arrivare sul mercato. Stessa cosa per i nuovi modelli e auto a metano in uscita 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: