Auto gpl o metano 2019 con cambio automatico in vendita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto gpl o metano 2019 con cambio automa

Migliori auto a metano con cambio automatico

Al giorno d'oggi un'auto automatica può essere efficiente come un equivalente con un cambio manuale tradizionale, se non di più. Quale modello scegliere?

Le auto con cambio automatico sono sempre più cercati dagli italiani anche perché non si tratta di una esclusiva riservata ai veicoli di categoria superiore. Pensiamo ai principianti o al comfort e alla facilità che derivano dal ricorso a questa soluzione.

Qualsiasi conducente che trascorre molto tempo bloccato nel traffico delle arterie urbane è grato della possibilità di far riposare il piede della frizione. In molti casi, l'opzione del cambio automatico per una gamma di auto è più reattiva e più efficiente rispetto alla sua controparte manuale.

Ciò può significare un consumo di carburante inferiore e emissioni di scarico più pulite. Alcune auto hanno perfino nove o dieci velocità da innestare al momento giusto. Ciò significa che, indipendentemente dalle condizioni della strada, il motore gira sempre alla velocità più efficiente.

Migliori auto a metano 2019 con cambio automatico

Efficiente cambio di velocità, risparmio di carburante e persino divertimento alla guida: sono tante le ragioni per scegliere auto automatiche, anche a metano. Pensiamo per esempio a

  1. Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic con 131 CV, 211 chilometri orari di velocità massima, prezzo di listino di 30.400 euro
  2. Audi A5 Sportback 40 TFSI g-tron S tronic con 170 CV, 224 chilometri orari di velocità massima, prezzo di listino di 46.900 uro
  3. Volkswagen Polo 1.0 TGI Trendline con 90 CV, 183 chilometri orari di velocità massima, prezzo di listino di 16.950 euro
  4. Skoda Citigo 1.0 G-Tec Active 3 porte con 68 CV, 165 chilometri orari di velocità massima, prezzo di listino di 12.910 euro
  5. Seat Arona 1.0 TGI Reference con 90 CV, 172 chilometri orari di velocità massima, prezzo di listino di 18.800 euro

Esistono differenti modalità di cambio automatico, il tipo più antico di trasmissione automatica è chiamato automatico tradizionale e si tratta d un convertitore di coppia automatico. Utilizza un accoppiamento fluido tra il motore e il cambio che trasmette potenza sotto carico.

Poi c'è il sistema a doppia frizione che funziona appunto con due frizioni. La prima gestisce marce con numeri dispari e l'altra gestisce numeri pari con le due che lavorano in tandem per offrire cambi di marcia veloci.

I sistemi automatici a doppia frizione sono fluidi, con cambio rapido e possono persino migliorare le prestazioni dei concorrenti manuali in termini di risparmio di carburante ed emissioni.

Una scelta completamente diversa è una trasmissione CVT o a variazione continua: usano cinghie anziché ingranaggi per fornire una singola marcia e rendendo il cambio fluido e senza soluzione di continuità. Infine, il cambio manuale automatizzato utilizza una normale frizione e ingranaggi ma robotizza l'azione.

Migliori auto a gpl 2019 con cambio automatico

Non esistono auto gpl con cambio automatico di serie. Di conseguenza occorre farlo installare a parte come optional e non sempre a basso prezzo. Al giorno d'oggi - ed è questa la vera rivoluzione - un'auto automatica può essere efficiente come un equivalente con un cambio manuale tradizionale, se non di più.

Le auto automatiche sono più semplici da guidare rispetto a quelle con cambio manuale. In genere basta mettere la leva del cambio in modalità P o Parcheggio e mettere il piede sul freno per avviarla.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: