Auto ibride Hyundai 2019. Ecco i nuovi modelli in uscita

La società di Seul gioca le sue carte sul tavolo dell'ibrido con la Hyundai Ioniq plug-in hybrid, considerata l'ariete con cui sfondare sul mercato green.

Auto ibride Hyundai 2019. Ecco i nuovi m

Hyundai Ioniq plug-in hybrid


Ci sarà spazio anche nel 2019 per modelli di auto ibride Hyundai in Europa. Da tempo il costruttore scommette sulle motorizzazioni alternative, incoraggiato dall'abbondante domanda nel mercato asiatico. Ma anche nel vecchio continente il vento sta cambiando e sempre più utenti stanno scegliendo la strada dell'ibrido ovvero quella di affiancare motori elettrici a quelli termici. Il vantaggio principale, al di là del contenimento delle emissioni e dal risparmio del costo di carburante va cercato nel mantenimento delle abitudini di guida. Si tratta quindi della soluzione più comoda per chi intende gradualmente passare dalle soluzioni classiche a quelle alternative, come peraltro indicato dai governi nazionali ed europei con particolare riferimento alle auto a gasolio. E in questo contesto c'è anche Hyundai pronta a esibire il suo ventaglio di proposte per il 2019.

Hyundai Ioniq plug-in hybrid

La società di Seul gioca le sue carte sul tavolo dell'ibrido soprattutto con la Hyundai Ioniq plug-in hybrid, considerata l'ariete con cui sfondare sul mercato green. Sotto al cofano sono presenti due propulsori: un motore elettrico da 32kW e un motore a benzina Kappa 1.6-litri GDI a ciclo Atkinson. Gli iniettori diretti estraggono il maggior quantitativo di energia possibile erogando una potenza di 105 CV. Il sistema per la gestione della batteria di Hyundai Ioniq raccoglie e analizza i dati relativi ai tragitti percorsi e allo stile di guida, per un utilizzo ottimale dell'energia. Gli algoritmi consentono di passare dalla propulsione elettrica a quella a benzina e permettendo di recuperare l'energia di frenata per ricaricare le batterie. La vettura è equipaggiata con un cambio a doppia frizione DCT. In modalità sport è possibile prendere il controllo del cambio. Per una guida più rilassante si può passare alla modalità automatica in qualunque momento.

Da sottolineare che non c'è solo l'ibrido, ma numerose altre auto Hyundai nel 2019 in uscita in Italia , di tutti i modelli dai suv ai crossover, dalle berline alle city car. E sono anche iniziati gli sconti e promozioni per il 2019

Anche il suv Hyundai è ibrido

L'ibrido leggero trova spazio anche nella Hyundai Tucson 2019, già disponibile con due motori a benzina a iniezione diretta 1.6 GDI da 132 e 1.6 T-GDI da 177 CV, e due diesel, l'1.6 CRDi con 115 o 136 CV e il 2.0 CRDi da 185 CV con tecnologia mild hybrid da 48 volt, sempre uniti a un cambio manuale o automatico a sei rapporti, oppure al nuovo cambio a doppia frizione a sette rapporti 7 DCT. La trazione integrale in combinazione con il sistema ATCC (Advanced Traction Cornering Control) tiene la vettura ben salda alla strada anche nelle curve più strette.

La nuova Tucson comprende una ricca dotazione tecnologica al servizio di prestazioni, maneggevolezza e comfort di guida. Quando si registra una perdita di trazione, fino al 50% della coppia è trasferito alle ruote posteriori per migliorare l'aderenza su ghiaia o superfici scivolose e potenziare la stabilità in curva. In condizioni estreme, la distribuzione della coppia può essere impostata in modalità 50:50 fissa. Un po' a sorpresa, considerando le recenti tendenze di mercato, almeno per il 2019 non ci sarà alcuna versione ibrida, ma solo full electric per il crossover compatto Hyundai Kona.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: