Auto Km zero 2019 quando conviene davvero e i modelli più convenienti e preferiti

Le auto km zero sono quelle preventivamente acquistate dalla concessionaria già immatricolate e dotate di targa e dunque pronte per la vendita.

Auto Km zero 2019 quando conviene davver

Auto Km zero 2019, le più cercate


Sempre più auto km zero per gli italiani. Anche nel 2019. Con un po' di fortuna è infatti possibile comprare proprio il modello desiderato. Oppure, male che veda, uno simile, ma con una sostanziosa riduzione del prezzo di listino, in media del 20% e con punte del 40%. Se tecnicamente se le auto km zero sono usate perché già immatricolate, nei fatti sono nuove e hanno percorso pochi o zero chilometri.

Si tratta infatti di quelle vetture utilizzate dai concessionari per esposizione. Potrebbero quindi presentare qualche imperfezione, ma di fronte alla possibilità di acquistare anche un modello di ultima produzione a prezzo ridotto, la convenienza è evidente. Ma quali sono le auto e le marche preferite e più cercate.

Auto Km zero 2019, le più cercate

A cercare di rispondere a questa domanda ci ha pensato il sito automobile.it che ha elaborato una dettagliata infografica, secondo cui i modelli di auto a km zero più cercati sono

  1. Jeep Renegade, prezzo di 20.700 euro
  2. Fiat Panda, prezzo di 11.900 euro
  3. Fiat 500X, prezzo di 18.400 euro
  4. Jeep Compass, prezzo di 26.200 euro
  5. Fiat 500L, prezzo di 16.200 euro
  6. Fiat Tipo, prezzo di 14.000 euro
  7. Fiat 500, prezzo di 12.100 euro
  8. Dacia Sandero, prezzo di 10.800 euro
  9. Citroen C3, prezzo di 14.400 euro
  10. Renault Clio, prezzo di 12.800 euro

Come viene spiegato, le auto km zero sono quelle preventivamente acquistate dalla concessionaria già immatricolate e dotate di targa e dunque pronte per la vendita. Sono utilizzate per l'esposizione in salone o nelle fiere e non per i test drive. Il suggerimento è di controllare sempre che il prezzo proposto sia sempre inferiore di almeno il 20% rispetto a quelli di listino.

Ed è meglio ispezionare la carrozzeria perché una lunga esposizione a contatto con i clienti e gli agenti atmosferici potrebbero aver provocato qualche usura di troppo. Infine, attenzione alle auto km zero provenienti dall'estero: il rischio è di comprare una vettura sul quale non è stata pagata l'Iva.

Quando conviene davvero

I principali vantaggio delle auto km zero vanno cercate nel prezzo vantaggioso rispetto al nuovo. Il risparmio è di circa il 20%, ma per le vetture immatricolate da più di 6 mesi arriva anche al 40%. Il chilometraggio deve essere per legge inferiore a 100, ma è semplice trovarne proprio a zero. Ci sono anche altri due aspetti conveniente spesso convenienti: la pronta consegna e il bollo auto spesso già pagato. Di contro, i modelli sono già allestiti, anche se spesso con tutti gli accessori (che comportano un prezzo maggiore) e in caso di rivendita subiscono una svalutazione maggiore.

Il momento migliore per comprarle è in occasione del restyling di un modello perché per le concessionarie si presenta la necessità di vendere quelli precedenti. Oppure a fine anni, quando i concessionari si trovano con più facilità nella situazione di dover svendere le auto per centrare gli obiettivi di vendita.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: