Auto metano economiche 2019. I migliori prezzo-qualità modelli 2019

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto metano economiche 2019. I migliori

Fiat Panda, Opel Corsa, Dacia Sandero

Fiat Panda, Opel Corsa, Dacia Sandero, Volkswagen up!, Skoda Citigo, Seat Mii, Renault Twingo, Kia Picanto: quale auto a metano comprare?

Se c'è un vantaggio evidente delle auto a metano 2019 è il basso costo di gestione. Fare un pieno di metano permette di risparmiare molti quattrini e il confronto con le vetture a benzina non ha ragione d'essere. Per intenderci, possono bastare anche 10-12 euro rispetto ai 70-80 euro, variabili in base al modello scelto.

Certo, le auto a metano presentano anche alcuni svantaggi, come l'assenza di un numero adeguato di stazioni di rifornimento così come la perdita di prestazioni. Tuttavia l'aspetto economico non è trascurabile e non lo è soprattutto tenendo conto che il mercato presenta anche auto economico ovvero con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Fiat Panda, Opel Corsa, Dacia Sandero 2019

Se c'è un motivo per comprare Fiat Panda a metano è la familiarità per gli automobilisti italiani. Naturalmente non si tratta della sola ragione perché poi ci troviamo davanti a una vettura versatile, comoda e convincente per un prezzo di listino di 16.140 euro (0.9 Natural Power Easy) o 17.140 euro (0.9 Natural Power Lounge). Un'altra certezza per gli italiani è Opel Corsa, ogni anno nei primissimi posti delle vetture più vendute dell'anno.

Si tratta di un'auto che presta molta attenzione all'aspetto estetico: la versione a tre porte è una quasi coupé, quella a cinque è decisamente pratica e può ospitare cinque adulti. Fari puntati anche su Dacia Sandero, utilitaria a 5 porte realmente low cost e spaziosa per tutta la famiglia.

Volkswagen up!, Skoda Citigo, Seat Mii 2019

Questo è un tris di auto per la città a metano 2019 da segnare sul taccuino. Si comincia da Volkswagen up! che fa della qualità e dell'eleganza i suoi punti di forza. Pensata per muoversi in ambiente urbano, ma anche lungo tragitto medio-lunghi, il prezzo di listino della versione a metano varia da 13.500 euro (1.0 eco BMT take up! 3 porte) a 16.400 euro (1.0 eco BMT high up! 3 porte).

Altra piccola da ricordare è Skoda Citigo. In fin dei conti è la gemella di Volkswagen up!, anche se con tratti più convenzionali. Il prezzo d'acquisto è di 12.910 euro (1.0 G-Tec Active 3 porte) per il solo modello disponibile. Ecco infine Seat Mii 2019, cugina un po' più seria di di Volkswagen up!, per cui servono almeno 13.830 euro (1.0 Ecofuel Style 5 porte). Ottima come seconda auto.

Renault Twingo, Kia Picanto 2019

Anche Renault Twingo è una presenza costante per il mercato italiano. Si caratterizza per la presenza di un motore posteriore e 5 porte. Maneggevole e facile da guidare in città, è comoda e fluida. Così come Kia Picanto che, tuttavia, ha un aspetto più aggressivo ed è più spaziosa sia all'interno e sia nel bagagliaio. Decisamente ricco l'equipaggiamento di serie che comprende anche airbag laterali e per la testa, attacchi isofix, climatizzatore, computer di bordo, controllo arretramento in salita, poggiatesta posteriori, sedile posteriore frazionato, volante regolabile in altezza.

Per tutte tranne City, anche sedile guida regolabile in altezza, vivavoce Bluetooth. Solo per Kia Picanto Cool, GT Line, X Line anche alzavetro elettrici posteriori, cerchi in lega, cruise control, fendinebbia, retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente, telecamera posteriore.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: