Auto 2019 più affidabili, la classifica
Audi, BMW, Mercedes e Volkswagen hanno mostrato miglioramenti nella classifica sull'affidabilità dei veicoli stilata da JD Power US 2019. E Fiat?
È stata Toyota a dominare lo studio annuale sull'affidabilità dei veicoli con Fca che fa registrare confortanti progressi, General Motors perde posizioni e le case automobilistiche tedesche migliorano in maniera evidente. Il lussuoso marchio Lexus di Toyota ha infatti conquistato la prima posizione nello studio di affidabilità dei veicoli di JD Power US 2019 per l'ottavo anno consecutivo mentre il marchio omonimo della casa madre si è piazzato subito alle sue spalle. Porsche del Gruppo Volkswagen ha condiviso il secondo posto, ma ha vinto il primo premio in assoluto per il veicolo più affidabile del settore: l'auto sportiva Porsche 911.
Chevrolet e Buick si sono invece rispettivamente piazzati al quarto e quinto posto tra tutti i marchi. Dal punto di vista procedurale, lo studio annuale JD Power misura l'affidabilità dei veicoli degli ultimi anni nel corso degli ultimi 12 mesi, il che significa che il sondaggio di quest'anno ha valutato i modelli dal 2016. L'affidabilità è un punto chiave di considerazione per gli acquirenti e in genere si traduce in valori di rivendita a lungo termine.
Audi, BMW, Mercedes e Volkswagen hanno mostrato miglioramenti nella classifica sull'affidabilità dei veicoli stilata da JD Power US 2019. Ciascun brand automobilistico tedesco ha raggiunto le migliori posizioni personali nel corso dei 30 anni dello studio. Chrysler ha prodotto il massimo miglioramento rispetto a qualsiasi marchio, scendendo appena al di sotto della media del settore mentre Fiat arranca nelle basse posizioni.
Nella classifica è assente Tesla per via della dimensione insufficiente del campione, in parte legata alle restrizioni imposte dalla società alla condivisione dei dati del veicolo. Questa è la gradutoria finale:
Dei 20 principali segmenti di veicoli seguiti da JD Power, Lexus, Toyota, BMW, Chevrolet e Buick sono stati gli unici marchi che hanno ottenuto più onori di veicoli più affidabili, con due ciascuno. Categoria per cateogoria, queste sono invece le auto considerate più sicure:
Allo stesso tempo, i consumatori sono preoccupati per le auto a guida autonoma. Secondo lo studio sull'indice di fiducia della mobilità 2019 di JD Power, pubblicato in collaborazione con SurveyMonkey, la maggior parte dei 5.749 intervistati nutre dubbi sulla solidità della tecnologia.