Auto più veloce al mondo è la Bugatti Chiron. Nuovo record 2019. Motore, caratteristiche e prezzi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto più veloce al mondo è la Bugatti Ch

Ha toccato la velocità di quasi 500 chilometri all'ora

Il bolide della Bugatti e pilotato da Andy Wallace, ha sfiorato i 500 chilometri all’ora. Stabilendo il nuovo record del 2019. Questo è stato possibile con un motore super ed altre caratteristiche

Una delle caratteristiche che meglio di altre servono a suscitare l’ammirazione per un’auto è la velocità. Da che mondo è mondo rappresenta una delle peculiarità più attraenti per uomini e donne. Tanto da aver contagiato anche i ritmi della vita quotidiana che ormai viaggiano a una velocità impazzita. Tornando ai motori, comunque, la notizia è che l’auto più veloce del mondo non è una Formula 1, come si potrebbe immaginare. Ma la Bugatti Chiron che si è guadagnata questo primato raggiungendo e superando la soglia delle trecento miglia all’ora. Tradotto significa che il bolide, pilotato da Andy Wallace, ha sfiorato i cinquecento chilometri all’ora. Stabilendo il nuovo record del 2019. Questo è stato possibile ovviamente grazie al motore e alle caratteristiche intrinseche della vettura. I prezzi, come è facile immaginare non sono proprio alla portata di tutte le tasche.

Nuovo record 2019 auto più veloce

A stabilire il nuovo record di auto più veloce al mondo, dunque, non è stata una Formula 1, ma un’auto di serie. Nello specifico una Bugatti Chiron, modificata per tentare l’impresa poi realizzata a Ehra-Lessien, il circuito di proprietà della Volkswagen che annovera un rettilineo lungo nove chilometri. Proprio in questo punto il pilota Andy Wallace ha toccato e superato la mitica soglia delle 300 miglia orarie raggiungendo la velocità massima di 490, 484 km/h. Questo nuovo record stabilito nel 2019 non rappresenta però una novità per la casa costruttrice francese abituata a confrontarsi da tempo con la velocità. Già nel 2005, la Veyron, altro modello Bugatti, riuscì a superare la soglia dei 400 km/h.

Il nuovo record stabilito dalla Chiron, però è davvero pazzesco ed è stato possibile solo grazie al lavoro alacre dei tecnici che hanno lavorato per circa sei mesi sulla vettura collaborando per l’occasione con Dallara per l’assetto e Michelin per i pneumatici. Oltre a questo il passo della Chiron è stata allungato di circa 25 cm rispetto all'auto standard con un tetto più filante e un impianto di scarico rivisitato per non sporcare l'aerodinamica dell'auto mentre, per proteggere meglio il pilota è stata aggiunta una cellula di sicurezza nell'abitacolo.

Motore e caratteristiche Bugatti Chiron

Un record straordinario quello raggiunto dalla Chiron che permette così alla casa transalpina di potersi vantare di aver prodotto l'auto più veloce di sempre. Un traguardo prestigioso che segna una nuova epoca nel settore automobilistico e che proietta ora la Bugatti verso nuove sfide. Mai prima d'ora un produttore di serie ha raggiunto questa velocità. La Bugatti senza dubbio ha stabilito un nuovo record che ne conferma l’indole della casa automobilistica grazie a un motore potente ed allo stesso tempo prestante. Una volta raggiunto l’obiettivo di essere la prima casa produttrice a realizzare un modello in grado di toccare e superare la soglia di 300 miglia all'ora, adesso Bugatti sta mettendo in cantiere nuove sfide. Per continuare a fregiarsi del titolo di casa automobilistica produttrice dei modelli d’auto più veloci al mondo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":