Auto usate 2019 con ecobonus e sconti rottamazione, permuta prezzi auto più bassi

Lo sconto da ricevere arriva fino a 6.000 euro per l'acquisto di un'auto ecologica e a determinare l'ammontare della riduzione è il livello di emissioni a cui si possono sommare gli sconti per permuta e rottamazione fatto dalla singole marche

Auto usate 2019 con ecobonus e sconti ro

Cambiare auto e o fare permuta


Il 2019 si prospetta un anno di cambiamenti per il rinnovo del parco auto in Italia. A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, agli incentivi regionali per cambiare auto o fare permuta, si aggiungono quelli nazionali per sostituire i mezzi inquinanti con quelli a basse emissioni. L'importo da consegnare agli automobilisti varia appunto in base al tipo di auto acquistata: minore è l'impatto sull'ambiente e maggiore sarà lo sconto ricevuto fino a un massimo di 6.000 euro. Si tratta quindi di un'occasione aggiuntiva per le auto usate e per dare seguito al desiderio rimandato di cambiare veicolo. Ci aspettiamo allora che dall'introduzione delle nuove norme dell'ecobonus per le auto 2019, dal primo marzo, saranno proposte offerte sempre nuove di mese in mese anche da parte degli stessi concessionari su spinta delle case automobilistiche. Sulla base di quanto previsto, il piano di incentivi nazionale avrà durata di tre anni.

Cambiare auto e o fare permuta con gli incentivi nazionali

Lo sconto da ricevere arriva dunque fino a 6.000 euro per l'acquisto di un'auto ecologica e a fare la differenza ovvero a determinare l'ammontare della riduzione è il livello di emissioni. Per capirci, l'incentivo massimo si riceve per i modelli da 0 a 20 grammi per chilometro. La somma viene dimezzata per le auto da 20 a 70 grammi per chilometro per poi essere ridotta a 1.500 euro per i modelli da 70 a 90 grammi per chilometro. E allora, prezzi ridotti anche per Mitsubishi Outlander PHEV (bonus di 1.500 senza rottamazione), Peugeot iON (bonus di 4.000 senza rottamazione), Kia Niro (bonus di 1.500 senza rottamazione), Renault Zoe (bonus di 4.000 senza rottamazione), Audi A3 e-tron (bonus di 1.500 senza rottamazione), Mitsubishi i-MiEV (bonus di 4.000 senza rottamazione), Nissan Leaf (bonus di 4.000 senza rottamazione), Volkswagen e-Golf (bonus di 4.000 senza rottamazione), Citroën e-Mehari (bonus di 6.000 senza rottamazione).

Stesso trattamento per Kia Optima (bonus di 1.500 senza rottamazione), Mini Countryman Cooper SE (bonus di 1.500 senza rottamazione), Bmw i3 (bonus di 4.000 senza rottamazione), Hyundai Kona (bonus di 4.000 senza rottamazione), Citroën C-Zero (bonus di 4.000 senza rottamazione),Smart EQ (bonus di 4.000 senza rottamazione), Hyundai Ioniq (bonus di 1.500 senza rottamazione), Bmw Serie 2 Active Tourer (bonus di 1.500 senza rottamazione).

Incentivi regionali per fare permuta o cambiare auto

La seconda strada che interessa in maniera diretta le auto usate 2019 ovvero la possibilità di fare permuta o cambiare auto è quella di sfruttare gli incentivi regionali. Provando a fare alcuni esempi, il Friuli Venezia Giulia propone un incentivo all'acquisto di auto green fino a 5.000 euro in cambio della rottamazione di veicoli a benzina Euro 0 o Euro 1 o di veicoli a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3. C'è anche la Regione Lombardia a proporre agevolazioni per l'acquisto di un'auto nuova e la contestuale rottamazione della vecchia purché sia del tipo Euro 0 o Euro 1 alimentata a benzina o gasolio oppure una Euro 2 o Euro 3 diesel. Certo, è dunque, che dopo il successo per i veicoli usati nel 2018, anche il 2019 per le auto usate sembra doversi confermare in forte crescita

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: