Auto usate, calcolo valutazione. Quanto vale la mia auto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto usate, calcolo valutazione. Quanto

Quanto vale la mia auto usata

Per sapere quanto vale la mia auto ci sono tanti modi e il primo non pu˛ che essere quello di rivolgersi a uno o pi¨ esperti in materia, ma Ŕ bene sapere alcune cose.

Vendita e acquisto di un'auto usata passano dal passaggio fondamenta del calcolo valutazione. Il valore assegnato alla vettura rappresenta la base di partenza di qualsiasi trattativa. A fronte di alcuni indicatori oggettivi, come l'anno di immatricolazione dell'auto e il suo storico ovvero gli interventi di riparazione e manutenzione straordinaria eventualmente subiti nel tempo, ci sono anche alcuni aspetti soggettivi che contribuiscono a definire il valore finale dell'auto usata. Per sapere quanto vale la mia auto ci sono tanti modi e il primo non può che essere quello di rivolgersi a uno o più esperti in materia, tra meccanici e concessionari per ottenere una prima valutazione.

Quanto vale la mia auto usata

Ci sono anche metodi più rapidi per il calcolo valutazione dell'auto usata e il web rappresenta una ottima possibilità per scoprire quanto vale la mia auto. Naturalmente occorre procedere con tutte le distinzioni del caso perché non sempre si ha a che fare con piattaforme affidabili e in grado di restituire il giuste valore dell'auto. Tuttavia alcuni sistemi sono così avanzati da essere in grado di effettuare valutazione auto in base alla targa. Ma si tratta appunto di una prima stima generale basata sull'età del mezzo. E anche se sono richieste informazioni sulle condizioni generali dell'auto usata, alcuni dettagli in grado di spostare i valori possono sfuggire. E come ci sono sistemi per verificare il prezzo di  un auto usate ci sono anche una serie di siti web che si possono reputare migliori per comprare o almeno inziare a fare una ricerca sull'auto usata preferibile per le proprie esigenze.

Ma come fare a sapere quanto vale la mia auto senza passare da questo tipo di valutazioni (non sempre gratis) e avere quindi una stima affidabile con o senza targa? In prima battuta assumono una incidenza decisiva nelle auto usato il numero di chilometri percorsi, le condizioni dell'auto e la presenza di accessori. Proprio la presenza di quest'ultimi è in grado di compensare i limiti derivati dall'età avanzata della vettura. In seconda battuta a determinare il prezzo finale è anche il modo scelto per vendere l'auto usata. Nel caso di una trattativa tra privati è più facile riuscire a spuntare un prezzo più alto rispetto alla vendita a un concessionario, soprattutto se quest'ultimo è di grandi dimensioni.

Auto usata, attenzione agli errori di valutazione

E se prima si accennava alla presenza di accessori in grado di aumentare il valore dell'auto usata, attenzione alle troppe personalizzazioni. Perché tra cerchioni vistosi, sedili zebrati, altoparlanti di ultimissima generazione, vetri oscurati o alettoni super sportivi è facile che le scelte del venditore non coincidano con quelle dell'acquirente con tutte le conseguenze del caso nella definizione del prezzo finale della vettura. In generale, comunque, è meglio seguire una lista che consigliamo su cosa bisogna stare attenti e valutare prima di comprare un auto usata per non sbagliare.

Dall'altra parte è bene sottolineare come le auto usate rappresentano in italiano un mercato in forte crescita e i veicoli usati hanno già fatto registrare boom di acquisti nel 2018, con un trend che dovrebbe coninuare per l'acquisto di usate anche nel 2019 con una serie di marche e modelli che dovrebbero rimanere tra i preferiti degli italiani.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: