Auto usate da comprare anche tra i 1000-3000 euro che garantiscono qualità e affidabilità

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto usate da comprare anche tra i 1000-

L'affidabilità di un'auto usata si è evoluta enormemente negli ultimi anni e nessun conducente è immune da guasti ai veicoli. Quale modello comprare?

Le auto a basso budget sono spesso destinate ai giovani conducenti o all'uso secondario all'interno della famiglia. Non mancano le occasioni nella fascia tra 1.000 e 3.000 euro, anche tenendo conto del parametro dell'affidabilità prima ancora che dell'estetica. Quale modello comprare? A cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto? Vediamo meglio:

  • Quale auto usata comprare per qualità e affidabilità
  • Quale affidabilità sulle auto usate

Quale auto usata comprare per qualità e affidabilità

A volte casuale e artificiale, l'affidabilità di un marchio non è garantita al 100%. Alcuni brand hanno coltivato nel tempo la robustezza del loro motore ponendo l'affidabilità come una priorità. Altri invece hanno messo in luce la notorietà del proprio marchio in termini di qualità senza aumentare il proprio capitale di affidabilità. Alcuni marchi come alcuni modelli sono più affidabili di altri, pensiamo ai giapponesi come Toyota e Honda.

Pensiamo a Toyota Prius Hybrid, la cui reputazione è ben consolidata. Prius non è solo un ibrido, è vera riduzione dei consumi energetici: diminuzione del peso, miglioramento della CX, riduzione dei consumi di aria condizionata e riscaldamento, riduzione dell'attrito.

Citroen C3 era per l'epoca completamente nuova, un'auto completamente rotonda. La casa automobilistica francese ha dotato questo veicolo solo di equipaggiamenti e motori affidabili per un veicolo in grado di distinguersi e sicuramente affidabile.

Fari puntati anche su Seat Ibiza: i materiali sono di ottima qualità, nessuna preoccupazione di corrosione o mancanza durante la sua progettazione. Con il prezzo è così basso, è un'ottima scelta.

Honda Jazz è una delle auto più spaziose della gamma delle city car e questo spiega il suo grande successo. Offre anche una grande affidabilità e i modelli usciti dopo il 2006 si rivelano generalmente un affare.

Di generazione in generazione, Volkswagen Polo ha sempre goduto di un alto riscontro tra la gamma di compatte e city car. Questo è particolarmente il caso dei modelli del 2009 e degli anni successivi con il restyling della Polo 5.

Renault Clio è una vettura compatta, affidabile e ben rifinita offre un buon piacere di guida e un'ergonomia piuttosto apprezzabile. Le versioni 1.2 16v in finitura Authentique o Alizé sono le più ricercate e sottolineano che i motori a benzina sono spesso i più riusciti con questo modello.

Quale affidabilità sulle auto usate

L'affidabilità di un'auto usata si è evoluta enormemente negli ultimi anni e nessun conducente è immune da guasti ai veicoli.

Anomalie, problemi al motore e difetti non sono più gli stessi. D'altronde sono sempre di più i problemi a livello della distribuzione, cinghie rotte, motori rotti legati ad una biella, guarnizione testata, pistone, cilindro difetti, perdita di olio o di acqua, problemi legati al filtro antiparticolato, anche guasti al cambio automatico senza dimenticare guasti elettrici ed elettronici con un mucchio di spie accese sul cruscotto, problemi legati alla tecnologia.

Più ausili alla guida, sistemi multimediali come Android e AppleCar, intelligenza artificiale, navigazione evoluta e perfezionata tecnologia del comfort di bordo, più i guasti si ripetono a tal punto da rappresentare poco più della metà dei maggiori problemi di affidabilità su recenti o veicoli usati.