Auto usate da comprare anche tra i 500-1000 euro che garantiscono affidabilità e qualità

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Auto usate da comprare anche tra i 500-1

Affidabilità e qualità: quale auto usata comprare

Non è uno scherzo, ci sono davvero queste auto sul mercato italiano dell'usato e sono molto interessanti per diverse persone e utilizzi.

Le esigenze, le aspettative, i gusti, i budget e le vite di ognuno di noi sono molto diversi, anche quando c'è di mezzo l'acquisto di un'auto usata.

Queste auto economiche, spesso classificate come city car, sono tra i veicoli di seconda mano più ricercati. Sono spesso considerate le più affidabili perché hanno un funzionamento semplificato rispetto ad altre categorie di auto. Vediamo in questo articolo:

  • Affidabilità e qualità: quale auto usata comprare

  • Altre auto usate tra i 500-1000 euro da comprare

Affidabilità e qualità: quale auto usata comprare

Alcune di queste auto usate da comprare anche tra i 500-1000 euro sono state commercializzate nella seconda metà del 2021, per altre lo sono dall'inizio del 2022. Alcune sono più vecchie ma vengono ancora vendute nuove. Il loro punto in comune? Sono tutti protagonisti del mercato dell'usato.

I punti di forza di Citroen C1 sono il comfort migliorato, il motore vigoroso, un buon rapporto prezzo dotazioni, i numerosi vani portaoggetti e un buon rapporto tra dimensioni e abitabilità. I suoi svantaggi sono l'indisponibilità dello Start & Stop sulla versione 1.2 PureTech, l'assenza di un GPS integrato e i blocchi a 3 cilindri piuttosto rumorosi. Citroen C1 rimane una buona scelta per la guida in città con un veicolo salvaspazio.

Renault ha rinnovato la Twingo nel 2019. Ora è più moderna e aggiorna i suoi interni. Per quanto riguarda il motore, è disponibile in 3 versioni: due versioni con motore a benzina e una versione con motore elettrico.

Revisionata nel 2020, Toyota Yaris sfoggia una nuova estetica e nuove meccaniche, inclusa una versione ibrida. Disponibile in 4 finiture, è agile in città, compatta, piacevole da guidare e offre un buon comfort interno. È abbastanza potente per andare in autostrada.

Kia Picanto è di piccole dimensioni, ha un design elegante e vende a prezzi competitivi. Il suo principale svantaggio è la bassa differenza di prezzo con le auto del segmento superiore. Questi veicoli, infatti, offrono generalmente migliori finiture, dotazioni e soluzioni motoristiche a prezzi non molto lontani da quelli delle vetture di segmento A, di cui la Kia Picanto fa parte.

Altre auto usate tra i 500-1000 euro da comprare

Renault Clio è un modello ben noto agli italiani. È una city car con alcune caratteristiche di successo ben precise: un design regolarmente aggiornato, abitabilità più che rispettabile e motorizzazione economica. Questa conveniente city car, che va molto bene anche in autostrada, è versatile e si adatta a tutti i tipi di guidatori.

I principali vantaggi della Peugeot 108 sono il suo design elegante, il comfort migliorato, le dotazioni più moderne e i prezzi che rimangono piuttosto stabili. I suoi svantaggi sono da ricercarsi nella fiancata del posto di guida, rapporti del cambio piuttosto lunghi e una direzione da migliorare.

Suzuki Swift è una city car compatta che è stata rinnovata nel 2017. Più moderno, è soprattutto all'interno che l'aggiornamento si sente di più. Suzuki ha migliorato le finiture con materiali di qualità superiore. In stile tipicamente giapponese, l'abitabilità è buona: abbiamo un mezzo piccolo, ma ergonomico. È disponibile in versione benzina o ibrida.