Affidabilità e qualità: quale auto usata comprare
Non è uno scherzo, ci sono davvero queste auto sul mercato italiano dell'usato e sono molto interessanti per diverse persone e utilizzi.
Le esigenze, le aspettative, i gusti, i budget e le vite di ognuno di noi sono molto diversi, anche quando c'è di mezzo l'acquisto di un'auto usata.
Queste auto economiche, spesso classificate come city car, sono tra i veicoli di seconda mano più ricercati. Sono spesso considerate le più affidabili perché hanno un funzionamento semplificato rispetto ad altre categorie di auto. Vediamo in questo articolo:
I punti di forza di Citroen C1 sono il comfort migliorato, il motore vigoroso, un buon rapporto prezzo dotazioni, i numerosi vani portaoggetti e un buon rapporto tra dimensioni e abitabilità. I suoi svantaggi sono l'indisponibilità dello Start & Stop sulla versione 1.2 PureTech, l'assenza di un GPS integrato e i blocchi a 3 cilindri piuttosto rumorosi. Citroen C1 rimane una buona scelta per la guida in città con un veicolo salvaspazio.
Renault ha rinnovato la Twingo nel 2019. Ora è più moderna e aggiorna i suoi interni. Per quanto riguarda il motore, è disponibile in 3 versioni: due versioni con motore a benzina e una versione con motore elettrico.
Revisionata nel 2020, Toyota Yaris sfoggia una nuova estetica e nuove meccaniche, inclusa una versione ibrida. Disponibile in 4 finiture, è agile in città, compatta, piacevole da guidare e offre un buon comfort interno. È abbastanza potente per andare in autostrada.
Kia Picanto è di piccole dimensioni, ha un design elegante e vende a prezzi competitivi. Il suo principale svantaggio è la bassa differenza di prezzo con le auto del segmento superiore. Questi veicoli, infatti, offrono generalmente migliori finiture, dotazioni e soluzioni motoristiche a prezzi non molto lontani da quelli delle vetture di segmento A, di cui la Kia Picanto fa parte.
Renault Clio è un modello ben noto agli italiani. È una city car con alcune caratteristiche di successo ben precise: un design regolarmente aggiornato, abitabilità più che rispettabile e motorizzazione economica. Questa conveniente city car, che va molto bene anche in autostrada, è versatile e si adatta a tutti i tipi di guidatori.
I principali vantaggi della Peugeot 108 sono il suo design elegante, il comfort migliorato, le dotazioni più moderne e i prezzi che rimangono piuttosto stabili. I suoi svantaggi sono da ricercarsi nella fiancata del posto di guida, rapporti del cambio piuttosto lunghi e una direzione da migliorare.
Suzuki Swift è una city car compatta che è stata rinnovata nel 2017. Più moderno, è soprattutto all'interno che l'aggiornamento si sente di più. Suzuki ha migliorato le finiture con materiali di qualità superiore. In stile tipicamente giapponese, l'abitabilità è buona: abbiamo un mezzo piccolo, ma ergonomico. È disponibile in versione benzina o ibrida.