La possibilità di comprare un'auto usata garantita dalla casa automobilistica è una delle opzioni più interessanti sul mercato. Vediamo qual è il funzionamento.
Tutta la comodità di acquistare un'auto usata direttamente dalla casa automobilistica. Dacia, Lancia, Peugeot, Fiat sono solo alcuni dei costruttori che propongono questa opportunità. Ma come funziona? Quali sono le garanzie offerte? Esaminiamole in questo articolo:
Auto Dacia usate garantite
Auto Lancia usate garantite
Auto Peugeot e Fiat usate garantite
Auto Dacia usate garantite
Da parte sua, Dacia promette 54 controlli per garantire l'affidabilità cercata. A prescindere dal tipo di veicolo - a benzina, diesel, con cambio meccanico o automatico - sono poi analizzate almeno 20 aree di controllo:
verifica funzionamento autoradio e regolazione orologio
verifica funzionamento alzacristalli elettrici e avvisatore acustico
Auto Lancia usate garantite
Usato garantito anche per Lancia che ha in catalogo la sola Ypsilon, peraltro proposta in differenti versioni. Il gruppo Stellantis promette 160 controlli certificati, auto usate con meno di 6 anni e non più di 130.000 chilometri, 12 mesi di garanzia legale di conformità su beni usati, assistenza stradale, veicolo sostitutivo e assistenza passeggero, offerte finanziarie dedicate, garanzie estese aggiuntive.
Di interessante c'è anche la disponibilità di una piattaforma web grazie a cui individuare l'auto più adatta sulla base di una serie di parametri ovvero distanza, modello, prezzo, anno, chilometraggio.
Auto Peugeot e Fiat usate garantite
Peugeot e Fiat si appoggiano al servizio Spoticar per la vendita di auto usate garantite. Qualunque sia il modello, viene proposta una garanzia commerciale per parti e manodopera, valide in tutta la rete Spoticar. Il periodo di garanzia è di massimo 48 mesi dalla data di consegna del veicolo e il chilometraggio è illimitato. I veicoli sono selezionati e sottoposti a circa 100 controlli, come:
motore, cambio e scarico (tenuta, cinghie distribuzione e alternatore, tubi flessibili, livelli, silenziatore, sterzo, frizione, filtri aria, antipolline e carburante)
carrozzeria e trazione (telaio, serbatoi, geometria dell'asse anteriore e posteriore, ammortizzatori)
interni (riscaldamento, climatizzatore, cinture di sicurezza, volante, chiavi)
candele, motore di avviamento, pneumatici, freni
prova su strada e tenuta di strada
Di interessante c'è anche la possibilità di provare su strada il veicolo scelto. Così come di non avere costi di manutenzione da sostenere entro 12 mesi o 15.000 chilometri dall'acquisto del veicolo.