Bugatti Veyron l'auto più veloce del mondo 2019. Prezzi, motori, caratteristiche tecniche

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bugatti Veyron l'auto più veloce del mon

Bugatti Veyron, supercar di lusso

Bugatti Veyron è stata concepita per essere una supercar di lusso adatta per l'uso quotidiano. Il suo sviluppo è stato una delle più grandi sfide tecnologiche.

Si chiama Bugatti Veyron, ma è nota anche per essere l'auto più veloce del mondo. E a dirla propria tutta, anche perché è una delle vetture nel garage di Cristiano Ronaldo. Dal suo lancio sul mercato nel 2005, Bugatti Veyron è stata considerata la supercar per eccellenza. Per gli ingegneri è stata una vera sfida implementare le specifiche che l'auto avrebbe dovuto soddisfare: oltre 1.000 CV, una velocità massima di oltre 400 chilometri orari e la possibilità di accelerare da 0 a 100 in meno di tre secondi. Gli esperti pensavano che fosse impossibile raggiungere questi traguardi di prestazione sulla strada, ma Bugatti è stata in grado di definire un nuovo benchmark di riferimento. A oltre 10 anni dal suo lancio, la supercar è ancora una icona, anche se non raggiungibile è completamente esaurita.

Bugatti Veyron, supercar di lusso

Bugatti Veyron è stata concepita per essere una supercar di lusso adatta per l'uso quotidiano. Il suo sviluppo è stato una delle più grandi sfide tecnologiche mai conosciute nel settore automobilistico. L'auto combina prestazioni atletiche e forme eleganti. Il classico design crea la caratteristica vista laterale con la firma della linea Bugatti. Anche la linea centrale e la griglia del radiatore a ferro di cavallo fanno da ponte tra i primi modelli Bugatti e il presente. L'ampia sezione posteriore presenta un imponente spoiler retrattile e alette prominenti mentre i fari orizzontali e il radiatore definiscono il frontale. I materiali scelti per l'interno di Bugatti Veyron soddisfano gli standard più elevati. Una lega di alluminio appositamente sviluppata e la pelle dominano lo spazio design a bordo. Il volante è in metallo leggero ed è rivestito in pelle.

La consolle centrale è realizzata a mano e ha un aspetto accattivante in alluminio spazzolato e suggerisce quella forma a ferro di cavallo che richiama l'esterno. Progettisti e tecnici hanno lavorato insieme per integrare tutte le funzioni nel cockpit conferendo a Bugatti Veyron la qualità di una Bugatti.

Prezzi, motori e caratteristiche tecniche Bugatti Veyron

Le specifiche di Bugatti Veyron hanno portato e prestazioni automobilistiche in una dimensione superiore. A differenza di altre supercar che devono essere preparate sulla base della strada da percorrere, Bugatti Veyron si configura rapidamente senza l'intervento del conducente. Massima accelerazione su lunghi rettilinei, nel traffico urbano o nelle strade di campagna: l'auto è sempre configurata. Cuore e anima è il motore da W16 da otto litri con quattro turbocompressori con potenza da 1001 a 1200 CV in base al modello scelto. Se la velocità massima raggiunge i 408 chilometri orari, il propulsore da 6.000 giri al minuto permette di accelerare da 0 a 100 in meno di tre secondi. I cerchi in lega montano pneumatici Michelin, realizzati per ottimizzare prestazioni e comportamento su strada della supercar.

Il prezzo di Bugatti Veyron? Tra un milione di euro per il modello base fino a oltre tre milioni di euro per le versioni speciali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: