Cambiare l'auto prima della fine finanziamento
Come fare a cambiare auto prima della scadenza del finanziamento? Ma è possibile sostituire il veicolo prima di pagare tutte le rate?
Gli appassionati del mondo della auto lo sanno bene: versione dopo versione, i miglioramenti dei veicoli in vendita sono sempre più evidenti perché innovazione e tecnologia viaggiano velocemente.
Ecco perché a tentazione di cambiare un'auto nonostante il finanziamento in corso è sempre molto forte. Ma possono essere anche altre le ragioni che spingono a scegliere un nuovo veicoli prima che l'ultima rata stata pagata.
Al netto di eventuali problemi, naturalmente coperti da garanzia, ci si accorge che l'auto non è quella giusta. Forse perché la scelta è stata troppo frettolosa o magari perché le esigenze sono cambiate.
Pensiamo ad esempio alla nascita di un figlio oppure al cambiamento di lavoro che comporta la necessità di un'auto più grande e potente per via del maggior numero di chilometri da percorrere tutti i giorni. Cerchiamo allora di capire due aspetti
Prescindendo dalle motivazioni di carattere economico ovvero dalla convenienza di questa scelta, scegliere una nuova auto significa comprarne una nuova ed è perciò interesse della stessa concessionaria portare a termine questa operazione.
Condizione fondamentale è farsi approvare il finanziamento per il nuovo veicolo avendone già uno in corso e continuare a pagare le rate.
La prima auto può essere restituita, previa approvazione della stessa società concessionaria che effettua le valutazioni del caso sulla base delle condizioni del mezzo e dunque del grado di usura, dei chilometri percorsi, di eventuali incidenti e naturalmente dell'anno di immatricolazione, tenendo conto che i finanziamenti sono adesso di lunga durata per mantere di basso importo le rate mensili.
Dal punto di vista procedurale, per cambiare auto prima della scadenza del finanziamento, anche dopo 1 anno, è sufficiente negoziare un nuovo acquisto con la concessionaria.
Oppure c'è la formula del Valore futuro garantito, ormai proposto dalla maggioranza delle case automobilistiche tra le varie Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen.
Si tratta di una forma di finanziamento personalizzato che permette di cambiare l'auto con una nuova della stessa marca.
Occorre stabilire la durata del finanziamento, l'anticipo, il chilometraggio annuo ed eventualmente altri optional come l'assicurazione o la copertura delle spese di manutenzione. Alla scadenza programmata, ma prima del pagamento del saldo, il cliente può
Si tratta infatti della tutela del venditori nel caso in cui siano coinvolti acquirenti compromessi. Per finanziare l'acquisto di una nuova auto è necessario saldare il debito prima di vendere.