Taigo vs T-Roc, cosa cambia
Taigo, un nuovo arrivato nella gamma di SUV della Volkswagen, potrebbe competere internamente con T-Roc. Ecco cosa c'è da sapere.
Il segmento dei suv, molto vivace, continua a crescere. I produttori non esitano a moltiplicare le varianti per avere la loro quota di torta. Volkswagen, che ha già una gamma molto ricca, ha rilasciato un nuovo modello per il 2022: il Taigo. Questo modello simile a una coupé è solo leggermente più corto del T-Roc recentemente ridisegnato. Vediamo più nel dettaglio:
Taigo vs T-Roc, cosa cambia
Altri cambiamenti tra T-Roc e Taigo
Nonostante solo 3 cm di differenza, Taigo e T-Roc si basano su piattaforme diverse. Il primo, nuovo arrivato nella gamma, viene prodotto sulla piattaforma MQB A0. Il T-Roc si basa sulla piattaforma Golf. È più largo di 6 cm (1,82 m contro 1,76 m per il Taigo). T-Roc è appena più alto con 1,57 m, contro 1,52 m per il Taigo, con un aspetto più tozzo. Questo ha un lunotto più inclinato rispetto al T-Roc, con un portellone più verticale. Tuttavia, ciò non influisce davvero sull'abitabilità, poiché il volume del bagagliaio è quasi identico: 438 litri per la Taigo, 445 litri per la T-Roc
Se Volkswagen Taigo utilizza la piattaforma modulare dei modelli cittadini di VW e la allunga al massimo, la T-Roc preferisce utilizzare l'MQB della Golf e altri modelli del gruppo. Così, la T-Roc ha motori più potenti : parte con un 1.0 TSI da 110 CV, disponibile solo sull'entry level Life, ma soprattutto ha un motore quattro cilindri 1.5 benzina da 150 CV e 2.0 diesel.
Può permettersi un'unità a benzina 2.0 TSI da 300 CV per la variante sportiva T-Roc R. Questo ha un sistema di trazione integrale 4Motion, offerto anche sul diesel da 150 CV. Da parte sua, la Taigo offre solo blocchi di benzina da 95, 110 e 150 CV.E come la Polo e la T-Cross, non ha ibridazione o diesel o trasmissione 4×4.
A bordo, le differenze tra Volkswagen Taigo e Volkswagen T-Roc sono poche. Troviamo anche lo stesso condizionatore con comandi touch e un volante multifunzione molto simile. I contatori sono digitali di serie dall'entry level su entrambi i modelli, che dispongono ciascuno di un touchscreen centrale per il sistema multimediale che va da 8 pollici a 9,2 pollici.
L'integrazione dello schermo sulla plancia è leggermente diversa, poiché la Taigo riprende quella della Polo. La T-Roc, con il suo cruscotto rivisto che incorpora materiali più pregiati dopo il restyling, beneficia di uno schermo leggermente più alto.
In termini di equipaggiamento, i due modelli hanno finiture quasi simili: Life, Style e R Line sui due suv, integrate da una variante Exclusive Style sulla T-Roc. L'entry-level Life è simile: cerchi in lega da 17 pollici, luci e tergicristalli automatici, touchscreen centrale da 8 pollici, cruise control adattivo, Front Assist, fari a LED.
D'altra parte, Taigo offre di più dall'entry-level un airbag centrale o il Travel Assist, riservato agli arrivi più alti sulla T-Roc. Già dall'entry level, quest'ultimo dispone di parcheggio automatico Park Assist, accesso e avviamento senza chiave Keyless Access e accensione automatica degli abbaglianti.