Citroen C5 Aircross 2019 perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Citroen C5 Aircross 2019 perché conviene

Citroen C5 Aircross 2019 perché conviene

Nella valutazione complessiva di Citroen C5 Aircross 2019 non vanno persi di vista quelli che sono considerati i difetti o comunque aspetti migliorabili.

Diciamolo pure, ci sono molte auto tra i crossover che sono troppo compatte per una famiglia di quattro persone, ma Citroen C5 Aircross 2019 si distingue per il grande spazio che assicura e perché è anche relativamente economica. Ma quindi conviene o non comprare Citroen C5 Aircross? E quali sono pregi e difetti?

Pregi Citroen C5 Aircross 2019

Ci sono tre aspetti che riscuotono pareri positivi su Citroen C5 Aircross. Tra i pregi ci sono la sicurezza per via della presenza di una lunga lista di aiuti alla guida, tra cui il sempre utile cruise control adattivo.

Anche il comfort è apprezzato con le sospensioni in grado di fare a dovere il proprio lavoro mentre i vetri stratificati sono capaci di filtrare i rumori dell'esterno e rendono l'interno silenzioso. E a proposito dell'abitacolo, lo spazio è evidente e rimanere seduti è anche rilassante per via dell'imbottitura delle poltrone.

Altro pregio di questa crossover con tre sedili posteriori scorrevoli e schienale regolabile c'è il bagaglio. Non solo è ampio e di forma regolare (aspetto per nulla scontato), il divano è diviso in tre parti così da permettere una intelligente e strategica suddivisione.

Sicuramente apprezzabile è la ricca dotazione che Citroen C5 Aircross 2019 porta con sé, fino a rivelarsi una delle soluzioni più interessanti sul mercato. Ci sono ad esempio autoradio, climatizzatore, cerchi lega, vernice metallizzata, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza.

Ma anche bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori elettrici, sospensioni autoregolabili, indicatore temperatura esterna, radio Dab.

Il tutto senza dimenticare i tanti optional a pagamento di Citroen C5 Aircross 2019, tra cui interni pregiati, fari Led fendinebbia, controllo adattivo velocità, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico, retrocamera, monitoraggio angolo cieco, sedili regolabili elettrici, retrovisori ripiegabili elettrici.

Perché non conviene comprare Citroen C5 Aircross 2019, i difetti

Nella valutazione complessiva di Citroen C5 Aircross 2019 non vanno persi di vista quelli che sono considerati i difetti o comunque aspetti migliorabili. Le plastiche nelle porte e nella parte inferiore della plancia sono piuttosto curate, ma non ovunque si assiste a questa attenzione.

I comandi secondari nella consolle si trovano fra il monitor e i tasti a sfioramento. La conseguenza è presto detta: la necessità di non distrarsi per essere utilizzati. Visto da un altro punto di vista, possono essere distraenti dalla guida. E poi, in un'epoca di continua connessione, la disponibilità di sole due porte Usb sembrano poche. Infine c'è la variabile prezzo, sempre personale, da valutare.

Per la versione a benzina servono da 25.700 euro (1.2 PureTech S&S Live) a 35.700 euro (1.6 PureTech S&S Shine EAT8) mentre per quella alimentata a diesel da 27.200 euro (1.5 BlueHDi S&S Live) a 37.200 euro (2.0 BlueHDi S&S Shine EAT8).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: