Citroen C5 X: commenti ed opinioni sul nuovo modello 2021-2022

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Citroen C5 X: commenti ed opinioni sul n

Opinioni nuovo modello Citroen C5 X

La raffinatezza e il comfort sono i valori chiave di Citroen e la C5 X ottiene anche l'ultima versione delle sospensioni orientate alla comodità.

Ecco Citroen C5 X: con questa lettera aggiuntiva, il modello richiama più il mondo del crossover anziché quello di una berlina standard. Un mix di genere, come del resto è il produttore francese.

Con un design ispirato alla C4 di terza generazione e al concept CXperience, la nuova C5, per utilizzare le parole dello stesso costruttore transalpino, combina la modernità e il fascino di un suv, l'eleganza e lo status di una berlina e la versatilità e la praticità di una station wagon. Approfondiamo meglio.

  • Opinioni nuovo modello Citroen C5 X

  • Commenti Citroen C5 X 2021-2022

Opinioni nuovo modello Citroen C5 X

Citroen C5 X riprende i nuovi codici estetici del marchio Chevron, avviati dalla nuova C4. Nella parte anteriore, il modello ha piccole strisce Led e una griglia che non passa inosservata.

È nella parte posteriore che il modello impressiona, soprattutto con la sua sfuggente linea del tetto sormontata da uno spoiler. La firma luminosa è unica e i due blocchi non sono uniti. Il lunotto posteriore, le grandi ruote fino a 19 pollici rivestite con pneumatici da 720 mm e il tetto bicolore stravolgono la situazione: la C5 X sembra più lunga della C5. Tuttavia, il suo passo (4,80 m) è rimasto lo stesso.

Il design degli interni è simile a quello della Citroen C4 di recente introduzione, il che significa sedili grandi e comodi, interni in vetro e un touchscreen centrale luminoso e chiaro che gestisce tutte le funzioni principali dell'auto. Citroen ha progettato con cura la C5 X per offrire una sensazione e un'esperienza di guida esclusive. I sedili Citroën Advanced Comfort sono di serie e si sentono morbidi e vellutati.

Tecnologici e raffinati, gli interni sono caratterizzati dalle ultime novità del gruppo Stellantis con un touchscreen da 12 pollici posto nella parte superiore della consolle centrale. Non sorprende che anche il sistema di strumentazione sia digitale al 100%. Grazie al suo aspetto da station wagon rialzata, Citroen C5 X offre uno spazio notevole a bordo. Il volume del bagagliaio varia da 545 a 1.640 litri. Secondo il marchio, il vano di carico sarà pratico con un'apertura sufficientemente ampia e un pavimento piatto, anche in versione ibrida plug-in. In questo caso, il bagagliaio raggiunge i 485 litri.

Commenti Citroen C5 X 2021-2022

La raffinatezza e il comfort sono i valori chiave di Citroen e la C5 X ottiene anche l'ultima versione delle sospensioni orientate alla comodità. Per migliorare il comfort, i modelli a benzina utilizzano i fermi idraulici, in effetti un cuscino pieno di liquido per attutire l'impatto di urti violenti piuttosto che i blocchi di gomma piena che si trovano nella maggior parte dei sistemi di sospensione.

Facendo un ulteriore passo avanti, i modelli ibridi plug-in sono dotati di una sospensione adattiva variabile, che puoi regolare tra le diverse modalità di guida per ottenere un'esperienza di guida super confortevole.

Le grandi novità della C5 X stanno sotto il cofano. Per la prima volta, Citroen non offre un'unità diesel né un V6 come il suo predecessore. Nel catalogo i clienti potranno optare per le unità a benzina. Anche la famosa variante ibrida plug-in da 225 CV del gruppo farà il suo debutto nel corso dell'anno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: