City car migliori per la sicurezza
Se il precedente modello di Peugeot 208 aveva ottenuto il massimo dei voti nei test Euro Ncap, il nuovo ha perso una stella, fermandosi a 4.
Arrivano le nuove valutazioni di Euro Ncap, l'ente che esegue i crash test in Europa assegnando fino a cinque stelle per i modelli in grado di garantire il miglior livello di tranquillità a bordo.
Sotto osservazioni delle classificazioni di sicurezza ci sono anche city car, tra cui la nuova generazione dell'utilitaria a 5 porte Peugeot 208, esattamente il modello 1.2 Puretech 75.
Se il precedente modello di Peugeot 208 aveva ottenuto il massimo dei voti nei test Euro Ncap, il nuovo ha perso una stella, fermandosi a 4. La compatta della casa automobilistica francese ha fatto bene in tutte le aree tranne la sicurezza dei pedoni, dove ha raggiunto il 56%.
Per quanto riguarda gli occupanti di adulti e bambini, ha ottenuto rispettivamente il 91 e l'86% mentre con l'assistente di sicurezza ha conquistato il 71%.
Come fatto notare dal programma europeo di valutazione delle nuovi veicoli, la protezione fornita dal cofano è prevalentemente buona o adeguata sulla sua superficie, ma risultati inferiori sono stati registrati lungo la base del parabrezza e sui montanti rigidi del parabrezza.
Il paraurti offre una buona protezione alle gambe dei pedoni ma la protezione del bacino è altalenante. Il sistema AEB (la frenata d'emergenza autonoma) di Peugeot 208 è in grado di rilevare i pedoni e altri veicoli.
Nei test, il sistema ha funzionato adeguatamente. Il sistema standard è basato su telecamera e non è in grado di rispondere agli utenti della strada più vulnerabili come i ciclisti. Da segnlare che, come optional, è disponibile un sistema basato su radar e con prestazioni e funzionalità AEB migliorate. Peugeot 208 è così equipaggiata con
La nuova Peugeot 208 è stata messa in vendita dopo essere stata presentata in primavera. Ha attirato l'attenzione con il suo stile nitido e per l'ampia disponibilità di versioni.
Lo sviluppo di un'ampia gamma di tecnologie di sicurezza attiva tra le auto nel mercato attuale lasciano immaginare che tutti i nuovi modelli garantiscano il massimo della sicurezza, ma in realtà non è sempre così. Occorre ricordare che i crash test sono eseguiti con le auto nelle specifiche standard.
Ad esempio, Peugeot offre un sistema AEB basato su radar come optional. Sempre sulla base dei test Euro Ncap, sono emerse anche altre valutazioni: