Come funziona e chi potrà richiedere il taxi gratis fuori dalle discoteche fin subito da oggi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come funziona e chi potrà richiedere il

Fin da oggi, sabato 5 Agosto, primo week-end del mese estivo per eccellenza, scatta il nuovo servizio di taxi gratis. Ecco chi lo potrà richiedere e il suo funzionamento

Da oggi, a partire fin da subito da questo primo week-end di agosto, tutti coloro che si trovano in uno stato di ebrezza alcolica dopo una serata in discoteca potranno richiedere un taxi gratuito per tornare a casa in sicurezza.

Questa nuova iniziativa, conosciuta come taxi gratis, è stata ideata dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini, dopo una tavola rotonda al MIT con influencer e rappresentanti del settore.

Si inizierà con un periodo di prova che andrà da Agosto a metà settembre, con ua serie di discoteche e locali selezionati e un buget stanziato dal Mit di 60mila euro.

Il funzionamento del tax gratis

Il tax gratis funziona in modo semplice ed efficace. Ogni discoteca aderente al programma avrà un punto di riferimento dedicato presso cui i clienti potranno prenotare un taxi gratuito per il loro viaggio di ritorno. I nomi dei locali che parteciperanno al progetto saranno resi pubblici e saranno facilmente identificabili da un'apposita segnaletica.

Inizialmente, da oggi sabato 5 Agosto, la sperimentazione partirà da questi 6 locali e discoteche: Mascara All Music, Mantova; Il Muretto, Jesolo Lido (Venezia); Praja, Gallipoli (Lecce); Baia Imperiale, Gabicce Mare (Pesaro - Urbino); Naki Discoteca, Pavia; La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Chi potrà richiedere il tax gratis

L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di garantire la sicurezza dei giovani che si trovano in uno stato di alterazione dovuto all'assunzione di alcol. Attraverso il tax gratis, si intende scongiurare il rischio che queste persone mettano a repentaglio la propria vita e quella degli altri mettendosi alla guida in condizioni non idonee.

Per poter richiedere il taxi gratuito, sarà necessario mostrare la propria identificazione e dimostrare di aver consumato alcol presso il locale. Saranno previste delle limitazioni per evitare abusi o richieste fraudolente. Al momento della prenotazione, verrà fornito un codice identificativo che dovrà essere comunicato al taxista al momento del ritiro.

Il taxista sarà pagato con un voucher che verrà consegnato direttamente dalla discoteca che potrà disporne di una certa quantità secondo gli accordi con le autorità locali.

La sperimentazione e l'estensione del programma

Il programma del tax gratis sarà disponibile a livello nazionale e coinvolgerà diverse città italiane. Saranno inizialmente selezionati alcuni locali che verranno sottoposti a una fase di sperimentazione per valutare l'efficacia dell'iniziativa. Successivamente, il programma sarà esteso ad altre discoteche che decideranno di aderire.

È importante sottolineare che il tax gratis non copre solo il costo del taxi, ma anche eventuali spese aggiuntive, come il chiamata o le tariffe notturne. Questo permette a chiunque si trovi in una situazione di ebbrezza di usufruire del servizio senza dover preoccuparsi dei costi.

L'intento del Ministro Salvini è quello di rendere la vita notturna più sicura e responsabile, evitando incidenti stradali causati dall'abuso di alcol. Da ricordare che finora nel 2023 ci sono 759 morti nei weekend sulle strade italiane da inizio anno. E ben 35 persone solo nell'ultimo fine settimana di Luglio