Come pagare meno pedaggio autostradale
La soluzione più nota per pagare il pedaggio autostradale è quella fornita da Telepass. Ma non è la sola per cercare di pagare meno pedaggio autostradale.
Se c'è qualcosa che è di recente cambiato nel settore automobilistico è l'arrivo della concorrenza nel settore del pedaggio autostradale. Se fino a poco tempo il solo player presente sul mercato era Telepass, adesso il quadro è cambiato e il guidatore ha la possibilità di scegliere la soluzione più appropriata alle proprie esigenze.
MooneyGo e UnipolMove sono le due nuove soluzioni che si sono adesso affiancate a Telepass offrendo una serie di servizi aggiuntivi al pagamento del pedaggio autostradale. In tutti i casi, il funzionamento è comune: basta posizionare il dispositivo sul cruscotto del veicolo per poi essere riconosciuto al passaggio al casello autostradale riservato. Mettiamoli allora a confronto per individuare l'opzione migliore:
Per i possessori del Telepass Consumer che risiedono nei Comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga sulla percorrenza Mirano Dolo-Padova Est (A4 e A57) è in vigore uno sconto del 40% se transitano almeno 20 volte al mese con un veicolo di classe A. Sulle tangenziali di Milano, sconto del 30% sui transiti effettuati in un mese, a cominciare dal 21esimo, alle barriere di Vimercate Est, Terrazzano Ovest e Sesto San Giovanni Nord. Più in generale, i prezzi di Telepass sono nel 2023 i seguenti:
Essendo una idea nuova, restano da scoprire i servizi proposti, ma anche quali sono le promozioni per pagare meno il pedaggio autostradale. Fino a questo momento non sono note le strategie di vendita, ma ci aspettiamo comunque una serie di offerte, anche piuttosto rilevanti, con l'obiettivo di guadagnare quote di mercato rispetto a una concorrenza già attrezzata.
UnipolMove è il primo concorrente di Telepass che permette di pagare il pedaggio in autostrada, evitando le file ai caselli. Terminata la prima fase promozionale, UnipolMove costa 1 euro al mese. Per l'utilizzo di un secondo dispositivo occorrono 0,50 euro al mese.
Non sono per ora previste facilitazioni per il pagamento del pedaggio autostradale. Vale la pena far notare alcune specifiche: il dispositivo è associabile a una singola targa, ma sottoscrivendo il contratto base è possibile ricevere fino a due dispositivi. Il contratto business consente invece di associarne fino a cinque. Tra i servizi aggiunti di UnipolMove c'è la possibilità di pagare l'Area C di Milano, le strisce blu, i rifornimenti e il bollo auto.