Come pagare meno il pedaggio autostradale con le nuove offerte Telepass, MooneyGo o UnipolMove

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come pagare meno il pedaggio autostradal

Come pagare meno pedaggio autostradale

La soluzione più nota per pagare il pedaggio autostradale è quella fornita da Telepass. Ma non è la sola per cercare di pagare meno pedaggio autostradale.

Se c'è qualcosa che è di recente cambiato nel settore automobilistico è l'arrivo della concorrenza nel settore del pedaggio autostradale. Se fino a poco tempo il solo player presente sul mercato era Telepass, adesso il quadro è cambiato e il guidatore ha la possibilità di scegliere la soluzione più appropriata alle proprie esigenze.

MooneyGo e UnipolMove sono le due nuove soluzioni che si sono adesso affiancate a Telepass offrendo una serie di servizi aggiuntivi al pagamento del pedaggio autostradale. In tutti i casi, il funzionamento è comune: basta posizionare il dispositivo sul cruscotto del veicolo per poi essere riconosciuto al passaggio al casello autostradale riservato. Mettiamoli allora a confronto per individuare l'opzione migliore:

  • Telepass, come pagare meno pedaggio autostradale

  • MooneyGo, come pagare meno pedaggio autostradale

  • UnipolMove, come pagare meno pedaggio autostradale

Telepass, come pagare meno pedaggio autostradale

La soluzione più nota per pagare il pedaggio autostradale è quella fornita da Telepass. Si tratta dell'opzione più popolare, anche perché è quella che da più tempo è presente sul mercato. Per cercare di differenziare la propria offerta, Telepass ha aggiunto nel tempo una serie di servizi supplementari, ma anche proposto offerte e promozioni periodiche. A conti fatti, la riduzione dei costi rispetto alla tariffa iniziale arriva al 50%. Qualche esempio? Sulla Pedemontana Lombarda (A36, A59 e A60) si applica lo sconto del 20% per i clienti Telepass, ma solo dopo il sesto giorno di transito nel mese solare.

Per i possessori del Telepass Consumer che risiedono nei Comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga sulla percorrenza Mirano Dolo-Padova Est (A4 e A57) è in vigore uno sconto del 40% se transitano almeno 20 volte al mese con un veicolo di classe A. Sulle tangenziali di Milano, sconto del 30% sui transiti effettuati in un mese, a cominciare dal 21esimo, alle barriere di Vimercate Est, Terrazzano Ovest e Sesto San Giovanni Nord. Più in generale, i prezzi di Telepass sono nel 2023 i seguenti:

  • Telepass Base: 1,83 euro al mese

  • Telepass Pay Per Use: 10 euro per l'attivazione e 2,50 euro al mese

  • Telepass Easy: 2 euro al mese

  • Telepass Plus: 3 euro al mese

  • Telepass Pay X: gratis per i primi due anni, poi 3 euro al mese

  • Telepass Next: 5 euro al mese e 35 euro per l'installazione

MooneyGo, come pagare meno pedaggio autostradale

Il player più recente che è pronto ad affacciarsi sul mercato del pedaggio autostradale è MooneyGo. Si caratterizza per essere lo strumento creato da da Mooney, banca specializzata in pagamenti elettronici nata dalla fusione tra SisalPay e Banca 5 del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ma soprattutto per la possibilità di essere acquistato in 45.000 tra bar e tabacchi in Italia.

Essendo una idea nuova, restano da scoprire i servizi proposti, ma anche quali sono le promozioni per pagare meno il pedaggio autostradale. Fino a questo momento non sono note le strategie di vendita, ma ci aspettiamo comunque una serie di offerte, anche piuttosto rilevanti, con l'obiettivo di guadagnare quote di mercato rispetto a una concorrenza già attrezzata.

UnipolMove, come pagare meno pedaggio autostradale

UnipolMove è il primo concorrente di Telepass che permette di pagare il pedaggio in autostrada, evitando le file ai caselli. Terminata la prima fase promozionale, UnipolMove costa 1 euro al mese. Per l'utilizzo di un secondo dispositivo occorrono 0,50 euro al mese.

Non sono per ora previste facilitazioni per il pagamento del pedaggio autostradale. Vale la pena far notare alcune specifiche: il dispositivo è associabile a una singola targa, ma sottoscrivendo il contratto base è possibile ricevere fino a due dispositivi. Il contratto business consente invece di associarne fino a cinque. Tra i servizi aggiunti di UnipolMove c'è la possibilità di pagare l'Area C di Milano, le strisce blu, i rifornimenti e il bollo auto.