Oggi ci sono tanti per conoscere lo stato del traffico lungo le strade italiane. Ecco alcuni dei servizi più efficaci da non lasciarsi sfuggire.
Durante le vacanze, vogliamo tutti evitare gli ingorghi. Certo, possiamo semplicemente evitare i tratti più critici nelle ore di punta per attraversare le piccole strade interne. Ma è anche possibile seguire le informazioni sul traffico in tempo reale utilizzando applicazioni dedicate per trovare sempre il percorso più veloce per raggiungere il luogo di vacanza.
Il vantaggio di questi nuovi servizi è che funzionano ovunque. Le app di viaggio sono ora l'accessorio essenziale per il giramondo. Che si tratti di un soggiorno breve o lungo, in Italia o all'estero, ecco la nostra selezione di app per una vacanza di successo, anche oltre il sito di Autostrade dell'Italia e i numeri del contact center. Approfondiamo allora:
Si entra nell'app e si ottiene il percorso più rilevante per arrivare velocemente a destinazione in base al traffico fornito dagli oltre 130 milioni di utenti, ma anche preso in considerazione dalla loro geolocalizzazione. Il suo lato community lo rende particolarmente completo ed efficace in tempo reale. Questo permette di essere sempre avvisato di ritardi, eventuali controlli stradali, ma anche di trovare un parcheggio o un distributore di benzina.
Google Maps è uno degli elementi essenziali quando si prende l'auto per raggiungere una determinata destinazione, in particolare per la sua libertà e per il fatto che l'applicazione è installata di default su tutti gli smartphone Android.
Il servizio Google calcola il percorso migliore in base al percorso, con informazioni sul traffico in tempo reale materializzate da codici colore: blu quando è fluido, arancione quando è moderato, rosso quando è denso. I messaggi vocali aiutano nella guida, ma è anche possibile disattivarli. I suoi maggiori punti di forza sono l'affidabilità delle sue informazioni e i suoi aggiornamenti molto regolari che portano nuove funzionalità.
Il famoso servizio di assistenza alla guida Coyote offre le consuete funzioni dei suoi box GPS nella sua applicazione mobile tra itinerario, informazioni sul traffico in tempo reale, informazioni fornite dalla community. L'azienda francese ha anche aggiunto diverse novità alla sua app, come l'alert che segnala i veicoli e il personale che lavora sulla rete autostradale. Per gli utenti iOS, viene visualizzata anche la conferma vocale per consentire di segnalare gli avvisi senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Sviluppata dall'azienda francese Michelin, l'applicazione ViaMichelin beneficia di una moltitudine di funzionalità come l'indicazione di ristoranti, alloggi, stazioni di servizio o anche parcheggi vicini, oltre ovviamente alla proposta di itinerari per raggiungere un punto B dal punto A. Lungo il percorso, indicazioni arancioni e rosse avvisano in tempo reale dello stato del traffico. In caso di circolazione libera, il percorso rimane blu. Possibile anche segnalare eventi dal vivo, come incidenti, ingorghi, pericoli o persino lavori. Un'applicazione di informazioni sul traffico classica ma efficace.