Comprare auto con finanziamento, su tassi di interesse e condizioni occorre massima attenzione

Ci sono tanti aspetti da controllare quando si decide di comprare un'auto con finanziamenti, al di lą delle diverse formule senza anticipo o in contanti.

Comprare auto con finanziamento, su tass

Attenzione ai requisiti per finanziamento auto


Sono i dettagli a fare la differenza in un contratto di acquisto di auto con finanziamenti. E nel 2019 le auto comprate con finanziamenti dovrebbero essere ancora la maggior parte, in costante aumento come nel 2018 e negli scorsi anni.
Al di là delle percentuali apparentemente vantaggiosi di tassi di interessi applicati e delle condizioni ovvero di offerte e promozione che a ritmo quasi quotidiano sono proposte, il prezzo da pagare alla fine del mese o alla conclusione dell'acquisto potrebbe risultare ben maggiore di quanto previsto. Non si spiega altrimenti come sia stato possibile che l'Antitrust imponesse in Italia sanzioni per un totale di circa 678 milioni euro a società finanziarie e relativi gruppi automobilistici (coinvolte perfino associazioni di categoria) che vendono auto mediante prodotti finanziari. L'accusa è di aver formato un cartello per il controllo dei prezzi e delle condizioni da applicare ai clienti.

Finanziamento auto per comprare

Ci sono tanti aspetti da controllare quando si decide di comprare un'auto con finanziamenti, al di là delle diverse formule senza anticipo o in contanti. Occorre insomma capire come funziona un finanziamento auto, senza tralasciare alcun aspetto, anche se di mezzo ci sono nomi noti. Nell'inchiesta dell'Antitrust sono ad esempio state coinvolte società comeBanca PSA Italia, Banque PSA Finance, Santander Consumer Bank, BMW Bank, BMW AG, Daimler AG, Mercedes Benz Financial Services Italia, FCA Bank, FCA Italy, CA Consumer Finance, FCE Bank, Ford Motor Company, General Motor Financial Italia, General Motors Company, RCI Banque, Renault, Toyota Financial Services, Toyota Motor Corporation, Volkswagen Bank, Volkswagen e perfino le associazioni di categoria Assofin e Assilea.

Attenzione ai requisiti per finanziamento auto

Nel caso di finanziamento acquisto auto nuova, per sapere se conviene o no è dunque preferibile leggere con attenzione ogni parola e numero del contratto, senza tralasciare i requisiti per finanziamento auto. Ma senza essere prevenuti a tutti i costi. Nell'ambito di questa inchiesta, ad esempio, l'associazione dei principali operatori, bancari e finanziari, del credito ha già presentato ricorso non condividendo le conclusioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato poiché di dichiara estranea a qualsiasi intesa restrittiva della concorrenza nel mercato del collocamento di finanziamenti e contratti di leasing per la vendita di automobili.

Di più, ribadisce che nessuna intesa di questo tipo è stata posta in essere, perseguita o comunque promossa o agevolata da Assofin. L'associazione presenterà quindi ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale avverso questo provvedimento dell'Agcm, dicendosi convinta che la totale estraneità di Assofin rispetto alle accuse che le sono state rivolte sarà riconosciuta dalla giustizia amministrativa.

Comprare un'auto con sistemi alternativi al finanziamento

Dall'altra parte sono davvero numerosi e in costante aumento i sistemi per comprare un'auto anche senza finanziamenti ma con sistemi che permettono di non versare il denaro tutto e subito. 
Ad esempio, per l'acquisto di un'auto nuova esiste il noleggio auto a lungo termine per privati che poi permette di riscattare se si vuole l'auto che ha numerosi vantaggi ( e qualche svantaggio) che abbiamo confrontato in un articolo precedente.con costi medi interessanti. E abbiamo scritto a tale proposito i pro e contro tra acquistare un'auto con finanziamento o con il nollegio auto a lungo termine.
Senza dimenticare altre formule come il leasing o il noleggio a breve termine. E per risparmiare risultano sempre interessanti, ma occorre fare attenzione, anche alternative a comprare auto nuove come l'acquisto di auto a km zero sempre più diffusa e auto usate, un trend che sembra non conoscere soste.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: