Conviene ancora comprare auto GPL rispetto a nuove auto ibride 2022? I pro e contro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Conviene ancora comprare auto GPL rispet

I vantaggi di un veicolo a GPL sono numerosi. Un tale motore può funzionare a benzina o gas. Con questi due combustibili, quindi, l'autonomia massima è spesso molto interessante.

GPL sta per gas di petrolio liquido, una miscela di propano e butano, ed è una soluzione che esiste dagli anni 30. Alla fine degli anni 90 e all'inizio degli anni 2000, la conversione è diventata una scelta popolare per gli automobilisti che cercano di ridurre i costi dei loro viaggi.

L'impianto a gas liquido per autoveicoli è composto da un serbatoio del gas, solitamente messo dentro o sotto il bagagliaio di un veicolo; un convertitore che converte il gas liquido in vapore; un miscelatore che miscela il gas con l'aria prima dell'iniezione nel motore; un controller elettronico per passare da un carburante all'altro e assicurarsi che tutto funzioni secondo i numeri. Vediamo in questo articolo:

  • Pro e contro auto a GPL
  • Altri fatto da considerare prima di comprare un'auto a GPL

Pro e contro auto a GPL

I vantaggi di un veicolo a GPL sono numerosi. Un tale motore può funzionare a benzina o gas. Con questi due combustibili, quindi, l'autonomia massima è spesso molto interessante. Il suo vantaggio è quindi principalmente economico. Ma guidare a GPL comporta anche alcuni vincoli. Sebbene le sue emissioni di CO2 siano inferiori rispetto a un equivalente motore a benzina, il motore a GPL ha bisogno di essere arricchito per funzionare correttamente.

Significa che le sue bombole richiedono più GPL. I consumi quindi aumentano leggermente, intorno al 20%. Tuttavia, anche con questo aumento dei consumi, il prezzo alla pompa consente al GPL di rimanere economicamente vantaggioso. Ovviamente, occorre assicurarsi di guidare il più possibile con questa fonte di energia per risparmiare denaro.

Il motivo è tecnico. Un veicolo a GPL si avvia sempre a benzina, prima di passare automaticamente a GPL dopo alcuni secondi. Inoltre, se desideri acquistare un modello di seconda mano, ricordarsi di passare da una modalità di alimentazione all'altra

Altri fatto da considerare prima di comprare un'auto a GPL

C'è stato un tempo in cui le auto a GPL erano bandite dai parcheggi sotterranei. Ma se acquisti un'auto a GPL recente, che soddisfa lo standard R67-01, l'accesso è consentito. In pratica questo significa che il veicolo è dotato di una valvola di sicurezza .

Secondo i suoi promotori, il GPL è il carburante alternativo più sviluppato per combattere l'inquinamento atmosferico. Questo carburante a base di gas non produce praticamente particelle fini e limita le emissioni di NOx, responsabili di malattie respiratorie. Se produce gas serra, gli specialisti ritengono che questi siano molto inferiori rispetto a quelli emessi dai tradizionali motori termici.

Il GPL non è ancora condannato e il futuro potrebbe riservare ancora sorprese, anche se la prospettiva di un barile di petrolio molto basso per un periodo ancora più lungo non giocherà a suo favore. Perché se l'acquisto di un GPL è fortemente turbato per motivi emotivi, resta comunque un acquisto molto razionale dal punto di vista economico. Ma con la diffusione delle auto ibride e il progressivo calo del prezzo generale, il suo futuro è oggettivamente a rischio.