Peugeot intende posizionare il suo nuovo modello 2008 anche tra i clienti più giovani che vogliono guidare un veicolo con una vera personalità.
Peugeot 2008 è un crossover per la città lungo 4,30 metri, proposto sia in versione termica che in versione 100% elettrica. Offre spazio all'interno per passeggeri e bagagli, con 434 litri di bagagliaio. L'abitacolo riprende lo stile originale dei modelli del marchio francese, a iniziare dal volante di piccolo diametro. La nuova 2008 segna un'evidente rottura di stile con la generazione precedente, non solo per le sue dimensioni ma anche per le sue linee più spigolose riprese dai grandi standard dei crossover.
Non è solo una questione di dimensioni o proporzioni, ma di design e attitudine. Perché questo 2008 trasuda una propria personalità, con il suo design a dir poco singolare, si distingue fin dall'inizio nel panorama rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Approfondiamo quindi:
Con i suoi 4,30 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 55 m di altezza, il nuovo suv del Leone sta affrontando una categoria dove non mancano i protagonisti, sia tra i generalisti sia tra i marchi premium. Se la vecchia generazione del 2008 poteva mancare di personalità, bisogna riconoscere che questa nuova 2008 mostra delle linee molto salienti pur integrando i codici dei crossover.
Ogni versione di Peugeot 2008 porta con sé particolarità da considerare. Ma con alcuni punti in comune: autoradio, climatizzatore, vernice metallizzata, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna.
A cui poter appunto aggiungere una serie di optional, come interni pregiati, navigatore satellitare, controllo adattivo velocità, antifurto, fendinebbia, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico. Siamo quindi davanti a un suv cittadino per tutta la famiglia con tutte le dotazioni tecnologiche, di stile e di comfort richieste per mostrarsi competitivo.
Il cambiamento della Peugeot 2008 in un autentico crossover sembra avere solo lati positivi. L'accesso a bordo è stato notevolmente migliorato, sia anteriore sia posteriore. Non a caso, quando si passa dalla vecchia 2008 alla nuova, non si può non rimanere sorpresi dalla posizione di guida diametralmente opposta, che non è solo più alta, ma anche più eretta.
Grazie alla sua maggiore altezza da terra e anche più spazio per le gambe, questa nuova 2008 gioca chiaramente la carta del comfort e della sicurezza per i suoi passeggeri. Metro alla mano, possiamo confermare che queste dimensioni avvantaggiano pienamente i passeggeri e anche l'accessibilità della seconda fila, le famiglie apprezzeranno. Il tutto senza dimenticare l'interessante prezzo da circa 23.000 euro.