Le dimensioni relativamente compatte e la posizione di guida alta le conferiscono a Seat Ateca 2022 una buona disinvoltura nel traffico urbano.
Seat Ateca 2022 si è imposta nel panorama dei crossover familiari compatti non appena è stata lanciata. Il restyling Ateca prende le mosse dalla facciata anteriore del Tarraco, adottando così il nuovo stile del brand.
Oltre a questo riuscito aggiornamento estetico, l'abitacolo riceve un nuovo sistema di infotainment connesso che lo avvicina agli ultimi modelli del gruppo Volkswagen. A cui si aggiungono le dotazioni di sicurezza attiva per arrivare agli aiuti alla guida dal livello 2.
L'allestimento della plancia è invariato, ma il volante è nuovo e i rivestimenti delle portiere e dei sedili ricevono nuovi materiali e rivestimenti. Occorre salire al livello Xperience per avere diritto al Digital Cockpit standard. Il nuovissimo ampio touchscreen da 9,2 pollici è di serie su tutte le versioni, tranne Reference. L'abitabilità è uno dei punti di forza dell'Ateca, anche se manca un pizzico di modularità in più. Il bagagliaio, con 510 litri, è accogliente e capiente.
Ricchissimo l'equipaggiamento di serie con autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, frenata di emergenza, bluetooth, parcheggio automatico, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, sospensioni autoregolabili, indicatore temperatura esterna, radio Dab.
I principali optional sono vernice metallizzata, interni pregiati, antifurto, tetto apribile, tetto panoramico, monitoraggio angolo cieco e sedili regolabili elettrici.
Aggiornata sia esteticamente che tecnologicamente, Ateca 2022 è l'esempio perfetto di un restyling indovinati. Nonostante i prezzi leggermente più alti, il crossover Seat mantiene una grande competitività in un segmento di successo e molto affollato. Ma rischia di risentire del confronto con le nuove generazioni di concorrenti, più efficienti e moderne nella presentazione.
Nel suo motore TDI, rimane una scommessa sicura, ma il suo livello di rumore potrebbe deludere poiché sempre più clienti si rivolgono a propulsori a benzina o ibridi. Il prezzo di partenza è di circa 25.000 euro.