Conviene comprare la Volkswagen Taigo 2022? I pro e contro di un Suv in forte ascesa

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Conviene comprare la Volkswagen Taigo 20

Volkswagen Taigo 2022, conviene comprarla?

Volkswagen Taigo 2022 è principalmente un suv coupé con la linea del tetto spiovente. Si posiziona tra altri due suv cittadini con il logo Volkswagen.

Volkswagen Taigo 2022 è tra le novità più interessanti del mondo dei suv. Utilizza il pianale della Polo e del T-Cross, ma senza il sedile posteriore scorrevole di quest'ultimo. Tuttavia, il bagagliaio è più grande e nella parte anteriore, l'aspetto delle finiture è sobrio e robusto. Non ci resta allora che entrare nei dettagli di questo modello per vedere da vicino:

  • Volkswagen Taigo 2022, conviene comprarla

  • Pro e contro Volkswagen Taigo 2022

Volkswagen Taigo 2022, conviene comprarla

La dotazione di Volkswagen Taigo 2022 è moderna, con la possibilità di optare per un sistema di apertura e avviamento a mani libere, un quadro strumenti completamente digitale, un caricatore wireless per smartphone o anche un sistema di pilotaggio semiautomatico.

Sotto il cofano, niente ibridi o diesel ma solo motori a benzina: 1.0 TSI da 95 o 110 CV e 1.5 TSI da 150 CV. Il 110 CV è una buona scelta: è piacevole, sobrio e in grado di muoversi con agilità. Le comode sospensioni e la guida rigorosa rendono questo piccolo suv divertente da guidare. Ed è pratico per l'uso quotidiano: il suo profilo da coupé non toglie nulla alla funzionalità.

Su strada, Volkswagen Taigo mette in mostra un telaio sicuro e ben tenuto. Sospensioni e cuscini di seduta propongono un comfort costante molto apprezzabile per la guida lunga, garantendo una tenuta di strada rigorosa e assorbimento degli urti. La filtrazione delle irregolarità stradali è poi convincente in città.

I comandi, dal canto loro, sono fluidi, con uno sterzo leggero e preciso. Si apprezza l'ergonomia con veri e propri pulsanti al volante e un sistema multimediale reattivo e di facile utilizzo. I contatori digitali sono forniti di serie dal livello base (8 pollici) e aumentano a 10,25 pollici come opzione o sulle dotazioni superiori.

Pro e contro Volkswagen Taigo 2022

Volkswagen Taigo 2022 è principalmente un suv coupé con la linea del tetto spiovente. Si posiziona tra altri due suv cittadini con il logo Volkswagen: il T-Cross (4,11 m) e il T-Roc (4,23 m). Il valore di questo modello? La possibilità di aggregare le differenti esigenze per offrire un vantaggio sugli altri due modelli.

Come spiegato, è realizzato sula piattaforma tecnica della T-Cross (MQB A0), utilizzata anche per la Polo, supera la T-Roc in lunghezza, ovvero 4,27 metri, ma è comunque il più stretto e il più basso dei tre, rispettivamente con 1,76 m e 1,52 m. Molto meno squadrata e più slanciata, si basa sul design e offre un posteriore che incorpora un'ampia striscia ottica nera che attraversa il portellone. A differenza della T-Cross, questa fascia beneficia dell'illuminazione a tutta larghezza, conferendo un carattere più raffinato al Taigo.

Spicca quindi il ricco equipaggiamento di serie che comprende autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensore luci, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, riconoscimento pedone, radio Dab.