Conviene comprare l'innovativo Nissan Ariya? I pro e contro di un crossover interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Conviene comprare l'innovativo Nissan Ar

Nissan Ariya 2022, conviene comprarlo o no

Fluido e innovativo, lo stile di Nissan Ariya 2022 è caratterizzato da sbalzi corti, ottica Led frontale molto slanciata e una griglia ampia e piena. Scopriamolo nei particolari.

Assemblato in Giappone, Nissan Ariya 2022 si basa sulla nuova piattaforma CMF-EV. Condivisa con Renault, permette di integrare un'ampia varietà di configurazioni, sia sulla parte motore che sulla batteria. Il profilo è slanciato, e la presenza del veicolo è esaltata dall'accostamento della vernice bicolore con 6 combinazioni possibili, e da una linea di cromature che va dal parafango anteriore al portellone. Vale la pena approfondire:

  • Nissan Ariya 2022, conviene comprarlo o no

  • Nissan Ariya 2022: pro e contro del crossover

Nissan Ariya 2022, conviene comprarlo o no

Fluido e innovativo, lo stile di Nissan Ariya 2022 è caratterizzato da sbalzi corti, ottica Led frontale molto slanciata e una griglia ampia e piena. Essendo diventato un luogo comune sui veicoli elettrici, incorpora il nuovissimo logo del produttore che si illumina quando l'auto è ferma.

All'interno, il design è moderno ed elegante con controlli di ventilazione sottilmente integrati nei mobili. Le finiture sono pulite e il set multimediale è composto da due schermi da 12,3 pollici con un sistema di controllo vocale di Google. Il vano portaoggetti è abbastanza numeroso e spazioso con un ampio bracciolo centrale scorrevole e persino un vassoio pieghevole.

Nella sua due ruote motrici entry-level, Nissan Ariya ha 160 kW di potenza (218 cavalli). Incorpora una batteria con una capacità utile di 63 kWh che consente un'autonomia di 360 km nel ciclo WLTP. Nella versione da 87 kWh, la potenza teorica sale a 242 CV e l'autonomia a 500 km. Aggiungendo un secondo motore elettrico all'asse posteriore, la versione a trazione integrale è disponibile in tre livelli di potenza. Al top di gamma, la versione E-4Force ha 290 kW (394 CV). Disponibile solo con la batteria da 87 kWh, annuncia 400 km di autonomia.

Per Nissan, il grande cambiamento arriva dall'abbandono del connettore CHAdeMO per l'Europa. Dopo aver difeso a lungo lo standard giapponese, il marchio cede finalmente allo standard europeo Combo che equipaggia di serie l'intera gamma Ariya. Su terminali in corrente continua come quelli gestiti dalla rete Ionity, il crossover giapponese accetterà una potenza massima di 130 kW.

Nissan Ariya 2022: pro e contro del crossover

In termini di dimensioni, la Nissan Ariya rientra nella categoria dei crossover di medie dimensioni. Collocato tra i 4,37 m della Kia e-Niro e i 4,77 m della Tesla Model Y, il modello giapponese combina 4,60 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,66 m di altezza. Una dimensione anche molto vicina alla Volkswagen ID.4 (4,58 m) e alla Skoda Enyaq (4,65 m). Grazie al suo passo di quasi 2,78 m, la Nissan Ariya offre interni piuttosto spaziosi.

Nella parte posteriore lo spazio per le gambe è generoso e l'assenza di un tunnel centrale facilita gli spostamenti di tre persone. Offrendo fino a 468 litri di volume utile nelle due ruote motrici, il bagagliaio perde 53 litri per le versioni a trazione integrale grazie all'integrazione del secondo motore elettrico sull'asse posteriore. In tutti i casi, gli schienali delle panche si ripiegano facilmente per formare un pavimento piatto.