Conviene di più pagare pedaggio autostradale con Telepass o UnipolMove? I costi e servizi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Conviene di più pagare pedaggio autostra

Non solo Telepass perché UnipolMove è l'alternativa ufficiale per gestire il pedaggio autostradale. Andiamo alla ricerca delle differenze.

L'alternativa al Telepass è ufficiale: si chiama UnipolMove e si può acquistare previa registrazione sul sito o sulla app della UnipolSai, oltre naturalmente a rivolgersi a una delle agenzie della compagnia.

L'installazione di UnipolMove è a carico del proprietario, al pari di quanto avviene con lo stesso Telepass. Lo scopo è infatti lo stesso ovvero quello di permette di superare i caselli autostradali senza fermarsi per pagare il pedaggio, ma con una seria di servizi supplementari. Ma andiamo oltre per vedere più specificatamente:

  • Telepass o UnipolMove: soluzioni a confronto
  • Vantaggi aggiuntivi di Telepass e UnipolMove

Telepass o UnipolMove: soluzioni a confronto

Telepass propone 4 soluzioni. La prima è il contratto Base: 2 euro con fattura trimestrale ai quali aggiungere i costi dei pedaggi e dei vari servizi associati (parcheggi, Area C, e traghetti, lavaggio auto, ricarica per auto elettriche o ibride plug-in e altro). La seconda è Telepass Plus: 2,50 euro al mese e servizi in più che introducono anche bike e scooter sharing, pagamento bollo auto, viaggi in treno, pullman, acquisto biglietti per i mezzi pubblici di Milano e Roma, acquisto skipass, pagoPA.

La terza è Telepass Family: il canone mensile è di 1,26 euro e consente di pagare anche parcheggi convenzionati, Area C di Milano, Pedemontana Lombarda e i traghetti dello stretto di Messina. Ecco infine Telepass Pay Per Use: 10 euro per attivazione e 2,5 euro al mese se il dispositivo viene utilizzato nel corso del mese solare. Sono inoltre compresi i servizi Telepass Pay.

Il canone mensile di UnipolMove è di 1 euro al mese, ma adesso è in promozione ovvero è gratuito per i primi 6 mesi e aggiungendo 50 centesimi il contratto prevede un secondo dispositivo da associare a una seconda auto. I clienti Unipol privati possono associare ai loro contratti un massimo di 2 dispositivi, mentre i Business 5.

Vantaggi aggiuntivi di Telepass e UnipolMove

Tra i benefici supplementari da considerare con Telepass ci sono assistenza Stradale a 2 euro al mese con sconti in officine convenzionate, valet e altri servizi; canone mensile gratuito per chi beneficia dell'offerta moto su Telepass Pay o Telepass Pay X, 30% di sconto sulle tariffe per chi associa al dispositivo una targa moto, cashback del 50% in caso di rallentamenti sulle tratte di viaggio. Telepass permette di pagare le soste nei parcheggi convenzionati, gli ingressi nell'Area C di Milano, i traghetti da e verso Messina in collaborazione con Caronte and Tourist.

Da parte di UnipolMove, ecco quindi lo sconto dedicato sul noleggio a lungo termine UnipolRental; le spedizioni gratis sul primo ordine di 12 bottiglie presso Tenute del Cerro, il listino dedicato per la riparazione e sostituzione cristalli UnipolGlass, lo sconto del 30% per l'acquisto di una card Si Salute, lo sconto dell'8% per l'acquisto di una e-bike su Cambiobike, lo sconto del 35% negli hotel e resort del Gruppo UNA. UnipolMove si può utilizzare per pagare strisce blu e parcheggi convenzionati, bollo auto, PagoPA e altri pagamenti, il rifornimento del carburante e gli ingressi all'Area C di Milano.