Crash test, auto più sicure. Fiat Panda male e risultati delle altre auto

Risultati deludenti per i crash test delle vetture made in Fca. Male Fiat Panda e Jeep Wrangler. Cinque stelle per molti altri modelli

Crash test, auto più sicure. Fiat Panda

Crash test rusultati Fiat Panda altre auto


Risultati di crash test non buoni per le auto Fca. I crash test sono sistemi di controllo e collaudo distruttivo delle vetture eseguiti per verificare la sicurezza delle auto, degli autocarri e delle motociclette e dei relativi componenti, e vengono effettuati secondo specifici standard scientifici e sicuri. I crash test rientrano nell’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, che ha il compito di valutare la sicurezza delle nuove automobili attraverso l'introduzione e l'uso di specifici protocolli di prova.

Ai primi test Euro NCAP 2018, per valutare se le automobili di recente produzione mantengono gli standard di sicurezza, si è affiancata anche la valutazione di Automobile Club d’Italia, che ha puntato una maggiore attenzione nei confronti del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Braking), conosciuto con l’acronimo di AEB, che deve azionarsi nel caso in cui l’autovettura sia coinvolta in un incidente con una bicicletta.

Crash test: i risultati

Stando ai risultati emersi dai crash test eseguiti, le auto migliori da un punto di vista di sicurezza e affidabilità sono risultate: la Bmw X4 che ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP (l'assegnazione delle stelle dipende dal risultato nei diversi urti e dalla presenza di sistemi Adas a bordo), ottenendo risultati eccellenti per la protezione dei passeggeri dal colpo di frusta e durante gli scontri contro le barriere laterali, per il freno automatico di emergenza, per il cofano attivo che garantisce maggiore protezione del pedone, massima efficienza per il sistema ADAS.

A seguire troviamo la Ford Focus, che ha ottenuto ottimi riscontri dai test Euro NCAP assicurando protezione agli adulti a bordo, ad eccezione del torace, a cui gli urti frontali possono provocare danni di poco rilievo, mentre è stata negativa la valutazione in caso di tamponamento; la Volvo XC40, nella top 5 della sicurezza per la protezione dei passeggeri adulti, lo scontro laterale contro il palo, ala protezione dei bambini a bordo, l’ADAS e l’AEB in ambito autostradale. Anche la Bmw X5 ha ottenuto il massimo punteggio complessivo, con ottime prestazioni per i sistemi di assistenza alla guida, così come l'Audi Q3. Cinque stelle sono andate anche ai modelli Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace, Peugeot 508.

Crash test: risultati per auto Fiat

Nulla di buono è, invece, risultato dai crash test effettuati per le vetture Fiat: risultato decisamente negativo, a zero stelle, per la Fiat Panda ( di cui si attende la Fiat panda ibrida e tante altre auto nuove) ma per la Casa torinese non è la prima volta che un modello a listino non conquista nessuna stella. Era già successo con la precedente serie Fiat Punto (anch'essa a sorpresa potrebbe avere un nuovo modello Fiat Punto 2019). La Jeep Wrangler conquista invece una sola stella. Risultati decisamente deludenti per Fca. Con particolare riferimento alla Fiat Panda, i motivi delle zero stelle sono diversi, dalla mancanza di Adas a bordo, ai risultati preoccupanti in caso di impatto sia per adulti che per bambini.