Cupra Born 2022 stupisce tutti e vola nelle vendite e riconoscimenti tra i suv

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Cupra Born 2022 stupisce tutti e vola ne

Tra i modelli suv che stanno riscuotendo un successo crescente nel 2022 c'è Cupra Born. Ecco i motivi dell'attrazione.

Cupra Born prende come base di lavoro Volkswagen ID.3, ottiene nuovi riconoscimento nel comparto dei suv e i risultati delle vendite sono conseguentemente in crescita. Le due compatte condividono la stessa piattaforma MEB, molti elementi della carrozzeria e dell'abitacolo, nonché la loro meccanica.

È proprio quest'ultimo punto, quello dei motori, che potrebbe complicare di più il compito di Cupra di differenziarsi, con motori elettrici il cui carattere è per definizione sempre molto fluido. Approfondiamo meglio:

  • Perché Cupra Born 2022 stupisce tutti
  • Cupra Born 2022, tanti plus a bordo

Perché Cupra Born 2022 stupisce tutti

A parte una linea generale molto vicina alla Volkswagen ID.3, il look e le linee di Cupra Born ricordano fortemente i modelli Cupra. Le differenze con il tedesco sono più numerose di quanto sembri.

I proiettori ne sono l'esempio più evidente, con inserti in rame, colore del marchio, nervature marcate, falso diffusore al posteriore e luci unite da una fascia luminosa. Il cofano e i parafanghi anteriori si adattano quindi a queste modifiche e vengono ritoccati.

Anche il lunotto e il portellone. Con un'altezza da terra ridotta perde quasi tre centimetri di altezza (1,54 m) e variazioni stilistiche le fanno guadagnare invece sei centimetri di lunghezza (4,32 m) mentre la larghezza rimane la stessa (1,81 m).

La somiglianza tra la Cupra e la Volkswagen continua a bordo con un ambiente comune, per l'organizzazione della plancia e le tecnologie. Notiamo soprattutto la presenza in serie dei sedili avvolgenti, che portano da soli l'atmosfera più dinamica che ci si aspetta. Il tessuto utilizzato è realizzato con plastica riciclata trovata in mare, grazie alla partnership con l'organizzazione specializzata Seaqual. È possibile sostituire il tessuto con scamosciato grigio o blu, anche riciclato, da materiali vegetali.

La consolle centrale è rivestita da un tessuto vicino al Neoprene, il materiale delle mute da sub, così come l'area intorno alla strumentazione digitale da 5,3 pollici rivolta verso il pilota e impreziosita da cuciture color rame. Inserti nello stesso colore rame adornano il profilo della vano portaoggetti della consolle centrale, i pannelli delle porte e le prese d'aria.

Tutto ciò contribuisce a migliorare il livello di qualità percepita, oltre al montaggio serio e alla plastica espansa sulla plancia lato passeggero. Peccato che questi sforzi non si protraggano per le porte antipioggia e le parti inferiori dell'abitacolo, plastica ancora dura ed economica, a contatto regolare con il gomito o addirittura con la mano del guidatore.

Cupra Born 2022, tanti plus a bordo

I sedili sportivi che caratterizzano Cupra Born 2022 garantiscono morbidezza e sostegno. Un plus sia per l'atmosfera interna che per il comfort, corretto anche in termini di sospensioni a patto di non superare i cerchi da 19 pollici.

Dinamicamente, Cupra Born collega le curve con facilità e sicurezza, senza movimenti indesiderati del corpo. Tuttavia, non ha nulla di clamoroso da offrire con uno sterzo sicuramente preciso ma che non offre un ottimo feeling con la strada.

L'elemento più sportivo è anche il suo lato propulsivo, con l'elevata coppia di 310 Nm che fa volentieri slittare le ruote posteriori durante le partenze sterzanti. Questa coppia rimane la stessa indipendentemente dalla versione scelta.