Cupra Born: prezzi, versioni, motori, autonomia, dimensioni nuovo modello berlina 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Cupra Born: prezzi, versioni, motori, au

Dimensioni, motore e autonomia Cupra Born 2021

All'interno della Born, Cupra si è concentrata sull'equilibrio tra prestazioni, tecnologia, sostenibilità e comfort. I sedili avvolgenti sportivi sono di serie.

Cupra Born è una berlina elettrica sportiva che condivide le sue basi con la Volkswagen ID.3 ed è il primo modello puramente elettrico del brand spagnolo. Questa berlina sfrutta infatti la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen progettata per i veicoli solo a batteria. Il motore si trova nella parte posteriore e con la batteria più capiente l'autonomia ufficiale arriva a 500 chilometri.

Cupra promette che la Born offrirà un'esperienza di guida più sportiva rispetto all'ID.3, in linea con l'obiettivo delle prestazioni del marchio. Questo grazie a una batteria montata in basso, che offre all'auto una distribuzione del peso quasi perfetta 50:50 per una guida equilibrata e sicura. Approfondiamo più nei particolari:

  • Dimensioni, motore e autonomia Cupra Born 2021
  • Cupra Born 2021: versioni e prezzi

Dimensioni, motore e autonomia Cupra Born 2021

Curpra Born è una delle prime auto elettriche sportive sul mercato e fa parte dei piani di espansione dell'elettrificazione del marchio. Con i suoi 4,32 metri, Cupra Born è 6 centimetri più lunga di Volkswagen ID.3., con cui condivide la larghezza di 1,81 metri e il passo di 2,77 metri.

Lo stile si discosta di poco dal concept presentato al Salone di Ginevra 2019. In proporzione, è quasi identico all'ID.3, ma è stato modificato con effetti di design come una linea del tetto più inclinata con conseguente differenza di altezza di 3 cm tra Born e ID.3, linee più sagomate, un diffusore pronunciato, fari angolari , e, cosa più caratteristica di Cupra, un'abbondanza di accenti di bronzo.

Cupra Born 2021: versioni e prezzi

Ogni versione di Cupra Born 2021 è a trazione posteriore, anche se sono attesi in una seconda fase modelli a quattro ruote motrici dovrebbero essere offerti in seguito. Il modello entry-level è dotato di un motore elettrico da 148 CV e una batteria da 45 kWh. Questo powertrain garantisce il raggiungimento di 100 chilometri orari da fermo in 8,9 secondi.

Gli automobilisti possono sceglier anche un motore elettrico da 201 CV più potente con una batteria di fascia media da 58 kWh in grado di raggiungere lo stesso risultato in 7,3 secondi.

All'interno Cupra si è concentrata sull'equilibrio tra prestazioni, tecnologia, sostenibilità e comfort. I sedili avvolgenti sportivi sono di serie e sono rivestiti in filato Seaqual, realizzato con plastica marina riciclata. Anche i sedili avvolgenti Dinamica opzionali sono realizzati con materiali riciclati, tra cui abbigliamento e plastica.

La stessa suite di tecnologie disponibile sull'ID.3 è disponibile sul Born, incluso un display head-up potenziato disponibile su tutti le varianti tranne quelli entry-level e l'attivazione vocale, sebbene la frase di attivazione sia stata modificata da Hello, ID a un Hola, Hola, più specifico per Cupra.

Anche lo schermo di infotainment centrale da 10 pollici dell'ID.3 è stato aggiornato a un'unità da 12 pollici nella Cupra. ome l'ID.3, la Born sarà prodotta in modo completamente privo di emissioni di carbonio nello stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania. Il prezzo d'acquisto di Cupra Born è da 35.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: