Dacia Jogger: perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia Jogger: perché conviene comprare o

Perché conviene comprare Dacia Jogger

Dacia sta plasmando le sue ambizioni nel segmento C con una nuova auto di famiglia nelle convenienti versioni a cinque e sette posti, come Dacia Jogger.

Appuntamento al 2022 per Dacia Jogger. Si tratta di un'auto familiare a 5 o 7 posti ed è il primo modello di Dacia con tecnologia ibrida. Sul fronte del posizionamento, Jogger si pone come l'auto ibrida a sette posti più conveniente sul mercato, promette il marchio.

La lunghezza di una station wagon, lo spazio di un monovolume e l'aspetto robusto di un suv. Questo, secondo Dacia, è il nuovo Jogger in poche parole. Vediamo meglio:

  • Perché conviene comprare Dacia Jogger

  • Dacia Jogger 2021: cosa c'è da sapere

Perché conviene comprare Dacia Jogger

La tecnologia ibrida della Dacia Jogger comprende un motore a benzina da 1,6 litri, due motori elettrici (uno elettrico e un generatore di avviamento ad alta tensione) con una trasmissione non sincronizzata con varie modalità.

La frenata rigenerativa, in combinazione con l'elevata capacità di autocaricamento della batteria da 1,2 kW (230 V) e un efficiente cambio automatico, consentono di guidare in modalità completamente elettrica per l'80% del tempo di guida in città. Ne consegue un risparmio fino al 40% sul consumo di benzina rispetto a un'auto a benzina equivalente e con lo stesso stile di guida.

Con una lunghezza di 4.547 mm, Dacia Jogger è il modello più lungo della gamma Dacia. Il passo è di 2.897 mm. I sedili della seconda fila sono progettati pensando al comfort e, a 758 mm misurati da terra, offrono la stessa altezza dei sedili anteriori. Anche la seconda fila di sedili offre ampio spazio per le gambe. La terza fila di sedili è facilmente accessibile grazie al meccanismo di ribaltamento della seconda fila di sedili.

Nella versione a cinque posti, il bagagliaio è di 708 litri. Nella versione a sette posti si tratta di 160 litri e 565 litri con la terza fila di sedili ribaltata. Grazie all'altezza del vano bagagli (661 mm) e alla lunghezza del piano di carico (1.150 mm), la parte posteriore della sette posti può ospitare comodamente anche una bicicletta o un passeggino per bambini senza doverlo smontare.

Anche attrezzature sportive e animali domestici possono essere facilmente trasportati quando viene rimossa la terza fila di sedili. Il bagagliaio è dotato di cinghie elastiche e quattro occhielli di ancoraggio per il fissaggio facile e sicuro degli oggetti nella parte posteriore. C'è anche una presa da 12 volt. Inoltre, la Dacia Jogger è dotata anche di tre ganci portaborse, due nel vano bagagli e uno nel passeggero anteriore.

Dacia Jogger 2021: cosa c'è da sapere

Dacia sta plasmando le sue ambizioni nel segmento C con una nuova auto di famiglia nelle convenienti versioni a cinque e sette posti. Dacia Jogger è il quarto pilastro della strategia di prodotto Dacia.

La casa automobilistica rumena sta ora lavorando a una nuova grande auto familiare con sette posti a sedere, che andrà a completare la gamma della city car Spring completamente elettrica presentata di recente, la compatta Sandero e la Duster. Il nuovo modello fa parte della strategia di Dacia di rinnovare la gamma di modelli; altri due nuovi modelli faranno la propria comparsa entro il 2025.

Gli ordini dovrebbe essere disponibile da novembre 2021, in una trentina di paesi, principalmente in Europa, Italia compresa, a un costo di circa 15.000 euro. Dacia Jogger sarà disponibile nei concessionari Dacia a partire da febbraio 2022.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: