Dacia nuovi modelli e auto 2019 suv, berline, compatte, crossover, auto per la città in uscita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia nuovi modelli e auto 2019 suv, ber

Dacia nuovi modelli e auto 2019

Di interessante ci sono i tanti indizi che rimandano alla realizzazione di una nuova Dacia Duster ovvero alla versione premium del modello attuale.

Dacia Sandero amplia l'offerta per il 2019 con nuove proposte di auto tradizionali oppure di vetture con alimentazione alternativa, da affiancare alla gamma odierna composta da Nuovo Duster, Sandero Streetway, Sandero Stepway, Logan MCV, Lodgy, Dokker, Dokker Van, Dokker Pick-Up. Ci saranno novità sui segmenti suv, berline, compatte, crossover, auto per la città?

Dacia Sandero, nuovo modello 2019 completamente diverso

A essere oggetto di un restyling profondo sarà la Dacia Sandero. E anzi, sarà così pronunciato che lo stesso mantenimento della denominazione di Sandero può sembrare fuori luogo. Cosa cambia? Tantissimo, a tal punto che il nuovo modello si sposterà nel segmento C rispetto a quello iniziale di segmento B. Non più una vettura low cost, ma un'auto competitiva, più lunga (4 metri e 10 centimetri), equipaggiata con le più moderne soluzioni di sicurezza e di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza. E soprattutto sotto al cofano è atteso il nuovo motore 1.0 nelle varianti da 75 e 90 Cv accanto al propulsore 1.3 da 115 Cv e sempre sviluppato sulla base della piattaforma CMF-B. In cantiere per questa terza generazione di Dacia Sandero ci sarebbe ci sarebbe anche il diesel 1.5 dCi con sistema AdBlue.

Dacia Duster 2019, la più attesa?

Di interessante ci sono poi i tanti indizi che rimandano alla realizzazione di una nuova Dacia Duster ovvero alla versione premium del modello attuale. Le speranze sono però affievolite dalla tabella di marcia fissata dal produttore che prevede un percorso graduale. In buona sostanza la commercializzazione inizierebbe a privilegiare nel 2019 mercati differenti da quelli europei e dunque italiano. Dalle nostre parti la versione premium della Dacia Duster potrebbe affacciarsi solo nel 2020. E se il prezzo è sempre stato uno dei punti di forza di questo suv (a un certo punto era scoppiata una vera e propria mania anche in Italia con la circolazione di un gran numero di Duster), questa nuova release dovrebbe essere per forza di cose un po' più costosa, ma di quanto? Incertezze poi sulla Grand Duster, la versione a 7 posti del suv.

Curiosità anche sulla Dacia Logan, se non altro perché si tratta di una delle auto più apprezzate del costruttore rumeno per via dello spazio e del basso costo si mercato. Non solo, ma la versione diesel si rivela interessante anche dal punto di vista ambientale per via del livello di emissioni pari a 90 grammi per chilometro di anidride carbonica. Di dimensioni pari a 450 cm (lunghezza), 173 cm (larghezza) e 152 cm (altezza) con un bagagliaio da 573 a 1.680 litri, la Dacia Logan MCV 1.5 dCi 75 CV S&S Ambiance è una monovolume 5 porte 5 posti che nella versione 1.5 dCi 75 CV S&S Ambiance esibisce un prezzo di listino tra i più bassi del segmento: 11.200 euro con motore a gasolio di 1.461 cc, in grado di di erogare una potenza massima di 55 kW-75 CV e una coppia massima di 200 Nm a 1.750 giri al minuto e con velocità massima di 164 chilometri orari. Il 2019 sarà l'anno della proposizione di un nuovo aggiornamento?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: