Dacia Sandero 2021 prezzi, motori, versioni, consumi reali, dimensioni nuovo modello quest'anno

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia Sandero 2021 prezzi, motori, versi

Dacia Sandero 2021: versioni e prezzo

Dacia Sandero 2021 prezzi, motori, versioni, consumi reali, dimensioni nuovo modello quest'anno

Si rinnova Dacia Sandero 2021 ed è inevitabile che catturi attenzione e curiosità. Lo fa perché siamo davanti a un veicolo che si è sempre distinto per l'ottimo rapporto tra prezzo basso e qualità buona.

La terza generazione della famiglia Sandero è stata adesso completamente svelata e, al pari di quanto visto nel recente passato, sul mercato finisce un'auto a metà strada tra una utilitaria e una berlina. In realtà i cambiamenti sono maggiori di quanto possano apparentemente sembrare.

Dacia Sandero 2021 ha detto addio alle proporzioni sinuose e nella terza generazione è esteticamente più curata. Fari a led di serie, luci di marcia ramificate, fianchi in rilievo, tetto spiovente, maniglie delle porte per una presa naturale. L'antenna si è spostata sul retro del tetto.

Dimensioni e motori di Dacia Sandero 2021

Le dimensione di Dacia Sandero 2021 raccontano che ha un passo più corto - 2.604 millimetri contro 2.589 del modello precedente - con un aumento di lunghezza ridotto: 4.088 millimetri invece di 4.069 della vecchia cinque porte.

L'auto ha un'altezza da terra di 162 millimetri sotto la pancia. A pieno carico, la distanza è ridotta a 133-135 millimetri. La Dacia Sandero Stepway differisce visivamente dalla berlina base non solo nei paraurti e nella griglia del radiatore, ma anche nel cofano. I mancorrenti sul tetto possono contenere fino a 80 chilogrammi.

L'altezza da terra è di 201 millimetri se vuota e di 174 millimetri a pieno carico. Gli sviluppatori hanno rafforzato l'ergonomia: il volante è ora regolabile non solo in altezza, ma anche in estensione (nell'intervallo di 25 mm), la leva del cambio è diventata più corta, la console centrale è rivolta verso il guidatore.

Sul fronte meccanico, la nuova Sandero è stata costruita sulla piattaforma modulare CMF, che è alla base anche di Renault Clio e Nissan Micra, che promette meno vibrazioni e più comfort, sebbene l'architettura sia la stessa: anteriore McPherson, sospensione posteriore semi-indipendente.

Al posto del servosterzo, ora c'è il gruppo elettrico: lo sforzo al volante, critica principale al modello in uscita, è diminuito del 36%. L'asse posteriore ha i freni a tamburo. La nuova piattaforma ha consentito l'introduzione di moderni sistemi di sicurezza.

Ecco quindi la presenza di già sei airbag, cinture con pretensionatori (anteriori e posteriori), sistemi di frenata automatica che funziona a velocità fino a 170 chilometri orari e monitoraggio degli angoli ciechi.

Addio al diesel, la nuova Dacia Sandero è offerta solo con motori a tre cilindri da litri. Il 1.0 SCe di base aspirato (65 CV) è abbinato con una meccanica a cinque velocità, il motore 1.0 TCe turbo (90 CV) a un cambio manuale a sei rapporti o un variatore.

E c'è anche una variante Eco-G nella gamma: lo stesso motore turbo può funzionare a propano e produce 100 CV. Con un pieno di benzina (50 litri) e di gas (40 litri), i consumi di crociera permettono di raggiunge i 1.300 chilometri.

Dacia Sandero 2021: versioni e prezzo modello di quest'anno

Le versioni di Dacia Sandero 2021 hanno il sistema Media Control, che include due altoparlanti, un supporto per un gadget, un connettore USB e la connettività Bluetooth. Installando un'apposita applicazione sullo smartphone, il proprietario può collegarlo all'auto e utilizzarlo al posto del multimediale standard insieme ai comandi sul volante.

Con un supplemento di spesa è possibile aggiungere il Media Display con un touchscreen da 8 pollici e funzioni Apple CarPlay e Android Auto. Le versioni principali hanno anche un navigatore con possibilità di connettere Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless.

Nella configurazione iniziale ci sono il cruise control e il limitatore di velocità. Gli optional includono climatizzatore, freno a mano elettrico, sensore pioggia, telecamera retrovisiva e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

E per la prima volta viene offerto un tetto apribile. Si resta in attesa della comunicazione del nuovo modello 2021 di Dacia Sandero che non dovrebbero staccarsi molto da quello di partenza della versione attuale che è di circa 8.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: