Dacia Spring 2022, ecco perché è tra i suv più premiati e venduti di quest'anno

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia Spring 2022, ecco perché è tra i s

Riconoscimenti per Dacia Spring 2022

Tanti sono i punti di forza della nuova Dacia Spring 2022. Andiamo a caccia delle ragioni del successo.

Dacia Spring 2022 è abbastanza grande da essere più spazioso e abbastanza compatto da muoversi con agilità sulle strade urbane. Anche il bagagliaio da 290 litri è abbastanza capiente per un'auto di queste dimensioni e non sorprende quindi che questo sia uno dei suv più premiati e venduti dell'anno.

Proprie con le sue arie da suv, grazie in particolare ai passaruota in plastica e alle barre del tetto, la Dacia Spring desidera attirare un numero maggiore di clienti attraverso questa impressione di robustezza. Approfondiamo meglio:

  • Tra i suv più premiati dell'anno c'è la nuova Dacia Spring 2022

  • I motivi del successo di vendite e riconoscimenti per Dacia Spring 2022

Tra i suv più premiati dell'anno c'è la nuova Dacia Spring 2022

Con i suoi 3,73 metri di lunghezza (di cui 2,52 di passo) e la sua larghezza quasi simile alla sua altezza (1,58 metri di larghezza per 1,52 di altezza), Dacia Spring viene presa per una piccola avventuriera, il tutto accentuato dalla sua altezza da terra abbastanza grande di 15,1 centimetri.

Lo stile Dacia è immediatamente identificabile con questa Spring che ricorda la Sandero Stepway di vecchia generazione, con forme più tondeggianti e un volto più moderno, il tutto in un formato ridotto da mini city car. Nella parte posteriore, i passeggeri possono infilare i piedi sotto i sedili e sono sufficientemente comodi in termini di gambe e spazio per la testa per un'auto di queste dimensioni.

Nel bagagliaio c'è più spazio che in qualsiasi altra mini city car, con 270 litri quando la ruota di scorta occupa lo spazio sotto il pavimento. I cavi ingombrano quindi lo spazio di carico, con il jack, riposto in una tasca fissata al pavimento tramite velcro. A bordo c'è sempre spazio per navigazione, climatizzazione, alzacristalli elettrici.

Per chi desidera un secondo veicolo o un solo veicolo a uso limitato, il più compatto possibile, maneggevole per qualsiasi tipo di guidatore, senza timore di limitazioni di accesso in determinate aree urbane, sarà ancora una volta difficile per rendere più appetibile la proposta Dacia.

I motivi del successo di vendite e riconoscimenti per Dacia Spring 2022

Perché Dacia Spring è in grado di stupire? Quali sono le ragioni che le hanno permesso di raccogliere premi e riconoscimenti? Questo modello è stato infatti proclamato Autobest 2022, mettendosi alle spalle auto come Skoda Fabia, Opel Mokka, Renault Arkana, Toyota Yaris Cross e Hyundai Bayon.

Dacia Spring 2022 è l'auto elettrica più economica sul mercato e ha una delle batterie più piccole con 27,4 kWh di capacità netta. Si tratta di una configurazione che contribuisce a mantenere il suo peso sotto la tonnellata, tanto quanto un veicolo termico della stessa categoria.

L'accumulatore non è però il più piccolo del segmento e questi due elementi, oltre alla limitata potenza del suo motore da 44 CV, consentono di visualizzare un'autonomia massima di 230 chilometri nel ciclo combinato WLTP e addirittura 305 chilometri solo in città.

Provando a dare qualche numero, in Italia, con oltre 3.800 immatricolazioni, Dacia Spring 2022 si posiziona sul podio nel mercato dei veicoli elettrici venduti a privati.