Dacia Spring commenti e opinioni nuovo suv elettrico 2021 in vendita in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Dacia Spring commenti e opinioni nuovo s

Opinioni nuovo suv elettrico Dacia Spring 2021

L'equipaggiamento standard di Dacia Spring include chiusura centralizzata a distanza, alzacristalli elettrici e un display informativo per il conducente da 3,5 pollici.

C'è Dacia Spring tra le novità più interessanti nel mondo delle auto elettriche in questo 2021. Siamo davanti a un'auto a metà strada tra un suv e una city car ovvero quella che secondo la denominazione più comune viene definita un crossover.

A bordo c'è spazio per 4 adulti ed è disponibile in Italia da 9.460 euro per privati e aziende, dopo detrazione dell'ecobonus in caso di rottamazione. Gli ordini sono in corso e le consegne inizieranno a settembre, ma sono anche altre le modalità di commercializzazione di questa vettura.

Dacia Spring è infatti offerta in 3 versioni: quella per privati e piccole aziende, quella business dedicata al car sharing e la versione Cargo, ma solo dal 2022.

Diventa allora interessante conoscere recensioni e valutazioni dei principali magazine del settore automotive. Approfondiamo tutti i dettagli:

  • Opinioni nuovo suv elettrico Dacia Spring 2021
  • Dacia Spring, altri commenti sul suv elettrico in vendita in Italia

Opinioni nuovo suv elettrico Dacia Spring 2021

Rispetto alla Sandero di nuova generazione recentemente rivelata, Dacia Spring sfoggia un look più ispirato ai suv, con una maggiore altezza da terra, paraurti anteriori e posteriori più muscolosi e passaruota più larghi. Il motore elettrico della Spring è alimentato da una batteria da 26,8 kWh e produce solo 44 CV.

Una ricarica completa richiede 14 ore da una presa domestica o cinque ore utilizzando un caricatore a muro da 7 kW. Utilizzando un punto di ricarica pubblico da 30 kW, il tempo per una ricarica dell'80% scende a meno di un'ora.

Gli acquirenti possono tenere traccia dell'autonomia della propria auto e dello stato di ricarica utilizzando un'app gratuita.

Di serie c'è spazio per climatizzazione manuale, radio Bluetooth e Usb, luci diurne a Led con firma luminosa YShape, cerchi da 14 pollici Flex, batteria 27,4 Kw, cavo di ricarica Modo 3/Tipo 2, servosterzo elettrico, eco mode, limitatore velocità, barre portatutto nere con inserti in grigio satinato, specchietti retrovisori elettrici, calandra cromata, kit riparazione pneumatici e alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.

Come fa notare il mensile, AlVolante, Dacia Spring è la prima auto a batterie del marchio romeno low cost è una citycar lunga 373 centimetri che fa il verso alle crossover.

Omologata per quattro persone, l'auto è caratterizzata da un diametro di sterzata di appena 9,6 metri e da una buona capacità di carico: 300 litri con il divano in uso. Nella sua recensione fa notare che il bagagliaio della nuova Sandero, che è più lunga di 34 centimetri, ha solo 28 litri in più.

Per quanto riguarda il sistema di propulsione, collocato all’avantreno, il motore elettrico di Dacia Spring - evidenzia il magazine - invia la potenza di soli 44 CV alle ruote anteriori. Le batterie di 26,8 kWh sono garantite otto anni o 120.000 chilometri. Collegandole a una colonnina in corrente continua da 30 kW, si ricaricano all'80% in meno di un'ora.

Dacia Spring, altri commenti sul suv elettrico in vendita in Italia

Per l'altro principale mensile in Italia, QuattroRuote, Dacia Spring rischia di diventare il suv di segmento A con la quale tutte le rivali dovranno fare i conti. Si presenta infatti con un look sbarazzino e la taglia urban ma interni molto spaziosi.

Sarà offerta in tre varianti - ricorda -: quella destinata ai clienti privati, quella per il car sharing e quella Cargo. La prima arriverà sul mercato in autunno, mentre la seconda è in programma nel primo semestre. L'apertura degli ordini è in agenda in primavera, con una gamma e un'offerta semplici: batteria inclusa nel prezzo e due livelli di allestimenti.

L'equipaggiamento standard include chiusura centralizzata a distanza, alzacristalli elettrici e un display informativo per il conducente da 3,5 pollici tra i quadranti anteriori.

Un sistema di infotainment touchscreen da 7,0 pollici con Apple CarPlay e connettività Android Auto è disponibile come opzione, insieme all'aria condizionata e una telecamera per la retromarcia. Anche la frenata automatica di emergenza è di serie.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: