Differenze tra T-Cross e T-Roc. Cosa cambia e quale auto conviene di più

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Differenze tra T-Cross e T-Roc. Cosa cam

Cosa cambia tra Volkswagen T-Cross e T-Roc

La potenza del motore di Volkswagen T-Cross varia da 95 a 150 CV. I motori di Volkswagen T-Roc sono disponibili da 115 a 300 CV. Ma le differenze sono anche altre.

La prima importante distinzione tra i due crossover T-Cross e T-Roc di Volkswagen riguarda le loro dimensioni. Il primo dei due è il crossover più piccolo della casa automobilistica tedesca ed è stato realizzato sulla base della Polo.

Il secondo ha una taglia media e richiama la Golf. Le differenze tra i due modelli riguardano tanti altri aspetti tra dimensioni esterne (lunghezza, larghezza, altezza, passo, altezza da terra), interni (altezza in altezza, spazio per le gambe, spazio per le spalle), volume e bagaglio.

E poi: potenza massima, coppia massima, velocità massima, accelerazione e sicurezza (risultati del crash test Euro Ncap). E naturalmente il prezzo. Volkswagen T-Cross è un suv compatto, grande in termini di spazio, stile e comfort, a buon prezzo e adeguatamente accessoriato.

Si tratta di un'opzione intelligente per i clienti che aspirano a un modello distintivo e funzionale. Volkswagen T-Roc è giovanile, ben accessoriato e costruito in modo intelligente, ma il suo costo maggiore rispetto a T-Cross lo rende interessante a chi è alla ricerca di un'esperienza di guida di un crossover di qualità superiore ma non premium.

  • Cosa cambia tra Volkswagen T-Cross e T-Roc
  • Quale auto conviene di più tra T-Cross e T-Roc

Cosa cambia tra Volkswagen T-Cross e T-Roc

Sul versante delle dimensioni, Volkswagen T-Cross è più corta di 126 mm, più stretta di 59 mm, più alta di 12 mm, con un passo più corto di 42 mm e ha un'altezza da terra di 19 mm in più rispetto a Volkswagen T-Roc. T-Roc presenta molti dettagli di stile, come la sua griglia a nido d'ape, il design delle luci a Led, la parte posteriore squadrata con un piccolo spoiler sporgente e ruote massicce.

Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, Volkswagen T-Cross ha 10 litri di volume in più quando i sedili sono sollevati e 9 in meno quando i sedili posteriori sono ribaltati. Ci sono due prese USB e una presa di corrente da 12V per i passeggeri anteriori, ma nessuna USB-C.

Pollice in su per la seconda fila per via dell'ampio spazio per le gambe e per la testa nonostante la linea del tetto discendente e il tetto panoramico.

Il rivestimento dei sedili corrisponde alla parte anteriore, ma i passeggeri centrali potrebbero soffrire di scomodità per via delle presenza di un grande tunnel di trasmissione che mangia nello spazio per le gambe.

I passeggeri posteriori hanno tasche sul retro dei sedili anteriori, una serie di prese d'aria regolabili e una singola presa di corrente da 12V. C'è anche un bracciolo a discesa con portabottiglie.

La potenza del motore di Volkswagen T-Cross varia da 95 a 150 CV. La coppia massima è disponibile da 175 fino a 250 Nm. I motori di Volkswagen T-Roc sono disponibili da 115 a 300 CV. A seconda del motore, la coppia massima è disponibile da 200 fino a 400 Nm.

Volkswagen T-Cross ha una velocità massima di 180 chilometri orari mentre la versione più prestante può raggiungere i 220 chilometri orari. Volkswagen T-Roc più lenta raggiunge la velocità massima di 187 chilometri orari con l'opzione più veloce disponibile che arriva a 250 chilometri orari.

Volkswagen T-Cross accelera da 0 a 100 chilometri orari tra 12,4 e 7,8 secondi in base alla versione scelte. Le specifiche tecniche per Volkswagen T-Roc rivelano che questo modello di auto accelera da 0 a 100 chilometri orari tra 10,9 e 4,8 secondi.

Il consumo di carburante dichiarato per T-Cross 1.0 è di 16,9 chilometri per litro. Per la versione base di T-Roc, il consumo dichiarato è di 16,9 chilometri per litro.

Quale auto conviene di più tra T-Cross e T-Roc

Capitolo prezzi e convenienza, per Volkswagen T-Roc servono da 24.600 euro (1.0 TSI Style) a 45.500 (2.0 TSI R 4Motion DSG) mentre per la versione a gasolio occorrono da 28.600 euro (1.6 TDI Style) a 36.500 euro (2.0 TDI Advanced 4Motion DSG).

Impegno di spesa inferiore per Volkswagen T-Cross. Occorrono da 20.400 euro (1.0 TSI Urban) a 28.500 euro (1.5 TSI Advanced DSG) per la versione benzina e da 23.600 euro (1.6 TDI Urban) a 27.000 euro (1.6 TDI Advanced) per quella diesel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: