Ecoincentivi auto 2019 in Veneto e incentivi nazionali statali. Per quali auto e regole

La politica di incentivi della Regione Veneto va anche al di lą degli incentivi all'acquisto, come dimostrato dagli sconti e dalle agevolazioni 2019. Non dimenticando che quest'anno partiranno ufficialmente anche gli ecoincentivi 2019 nazionali

Ecoincentivi auto 2019 in Veneto e incen

Sconti e agevolazioni 2019 oltre all'acquisto


Gli ecoincentivi per le auto 2019 sono da quest'anno una realtà, finalmente ufficiali a livello nazionale, ma anche la Regioni non stanno a guardare e predispongono o rinnovano programmi di agevolazione per l'acquisto nuove auto.

Come l'amministrazione regionale del Veneto che ha messo sul piatto 500.000 euro per comprare mezzi per il trasporto persone. Più nel dettagli sono a disposizione 3.500 euro per un'auto a batteria o ibrida e 2.000 euro per una bifuel, Euro 6 e di nuova immatricolazione. Si tratta di un provvedimento che fa coppia con i circa quattro milioni di euro per la rottamazione di veicoli commerciali inquinanti con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, il cui programma va in scadenza il 31 maggio 2019 per l'acquisto di mezzi e il 28 febbraio 2019 per la presentazione delle domande.

Veneto incentivi auto 2019

Alla base dellla proroga degli incentivi per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione c'è la volontà della Regione Veneto di rinnovare il parco auto circolante facilitando la diffusione di mezzi ecologici. Più esattamente, stando al programma biennale di azioni regionali per la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli commerciali inquinanti con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, introdotto nel 2018 e rinnovato nel 2019,gli investimenti ammissibili riguardano la sostituzione di un'auto per il trasporto in conto proprio di categoria N1 o N2, alimentati a diesel, fino a Euro 3, con un autoveicolo di nuova immatricolazione di categoria N1 o N2 del tipo elettrico puro, ibrido sia Full Hybrid e sia Hybrid Plug In, metano sia mono e sia bifuel, gpl, anche in questo caso sia mono e sia bifuel.

Sconti e agevolazioni 2019 oltre all'acquisto auto

La politica di incentivi della Regione Veneto va anche al di là degli incentivi all'acquisto, come dimostrato dagli sconti e dalle agevolazioni di cui godono le auto elettriche: è infatti prevista un'esenzione di cinque anni della tassa di possesso, a partire dalla data del collaudo, per quelli nuovi azionati da motore elettrico. Alla fine del periodo di esenzione è richiesta una tassa pari a un quarto di quella applicata per i corrispondenti veicoli a benzina. Va altrettanto bene per le auto ibride ovvero quelle alimentate a benzina ed elettriche, diesel ed elettriche, termiche ed elettriche e benzina e idrogeno: sono infatti esentati per tre anni dalla data di immatricolazione. Ecco quindi che per chi decide di comprare un'auto gpl o metano è previsto il pagamento del 25% della tassa automobilistica applicata per i mezzi alimentati a benzina.

Tuttavia la riduzione non è prevista le auto bivalenti, quelle dotate di impianto a benzina e a gpl o metano, il cui serbatoio di benzina ha una capacità superiore ai 15 litri. Per questi ultimi scatta infatti la tariffa di euro 2,84 a KW senza tenere conto della categoria di euro di appartenenza e dalla potenza massima.

Ecoincentivi auto 2019 nazionali e ulteriori regionali

Ma, come detto, non ci sono solo gli incentivi auto della Regione Veneto, o di altre Regioni come la la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Piemonte ma anche finalmente sono stati approvati e resi ufficiali dalla Legge di Bilancio 2018-2019 e dalla Manovra Finanziaria gli ecoincentivi per le auto statali a livello nazionale per le auto meno inquinanti come elettriche, ibride, Gpl, metano e in generale "green". E in un precedente articolo abbiamo scritto nel dettaglio la lista delle auto con incentivi, il funzionamento oltre alle tasse che sono rimaste per alcuni modelli di auto che inquinano di più.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: