Ferrari, nuovo processo innovativo di verniciatura. Ecco tutti i vantaggi

Ferrari sviluppa un nuovo processo di verniciatura a basse temperature: come funziona e vantaggi assicurati

Ferrari, nuovo processo innovativo di ve

Ferrari processo innovativo verniciatura tutti vantaggi


Novità in arrivo in Casa Ferrari e questa volta non si tratta di nuovi modelli, bensì di un nuovo processo di verniciatura che potrebbe rappresentare una vera e propria innovazione. Di cosa si tratta?

Ferrari: nuovo processo innovativo di verniciatura

Il nuovo processo di verniciatura, sviluppato da Ferrari in collaborazione con lo specialista PPG e che, stando a quanto riportano le ultime notizie, sarà usato su tutti i modelli che usciranno dagli impianti di Maranello a partire da ora, sarebbe a bassa temperatura e permetterebbe di realizzare la seccatura della vernice non più a 150 gradi ma a 100 gradi, una forte riduzione che, allo stesso tempo, sarebbe in grado di assicurare un importante risparmio energetico. Questa novità è possibile grazie alle resine Low Cure con un nuovo indurente in grado di migliorare le prestazioni di resistenza chimica e meccanica e garantire una maggiore durata della lucidatura e migliori rifiniture.

Ma non solo: stando a quanto riportano le ultime notizie rese note dalla stessa Casa, la nuova vernice aumenterebbe la capacità di reticolazione, aumentando al tempo stesso idrofobicità chimica e riducendo la permeabilità all'acqua. Questa nuovo processo permette di verniciare componenti in fibra di carbonio e compositi insieme al corpo vettura, garantendo l’uniformità e omogeneità dei colori tra le parti della carrozzeria.

Ferrari: i vantaggi del nuovo sistema di verniciatura

Stando a quanto reso noto dalla casa, la vernice applicata con il nuovo procedimento avrebbe il vantaggio di essere più resistente all’acqua, ma non solo, perchè permetterebbe la seccatura su diversi materiali allo tesso tempo, e assicurerebbe una maggiore omogeneità finale. Altro vantaggio che il nuovo sistema innovativo di verniciatura garantirebbe è la possibilità di combinare diversi tipi di rifiniture, come lucido e opaco e lucido, e personalizzazioni. Si possono combinare, infatti, circa 61 tinte sulla vernice base metallica