Fiat 500 elettrica i prezzi e come sarà. Quando uscita in Italia

L'auto rimarrà fedele a tutto ciò che si sa della 500, ma sarà completamente nuova. Può sembrare una contraddizione, ma le dimensioni e l'aspetto saranno simili.

Fiat 500 elettrica i prezzi e come sarà.

Come sarà Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 elettrica rappresenta solo uno dei tanti annunci ufficiali sui modelli nuovi che Fiat lancerà sul mercato nel 2019-2020. Ma è certamente una delle comunicazioni più importanti indicando alcuni dettagli di come potrebbe essere, i prezzi e quando si potrà comoprare in Italia, 

L'annuncio è arrivato: Fiat 500 elettrica si farà. Più che un annuncio e una conferma e la vera novità è un'altra: sarà presentata tra un anno a Ginevra. A rivelarlo è stata la stessa azienda. L'auto sarà venduta insieme alla Fiat 500 esistente, che continuerà ad essere alimentata dai motori a benzina convenzionali oltre a ricevere aggiornamenti tecnici e di stile. Si tratta di una vettura molto importante perché proietta il marchio in una nuova era. A conti fatti sarà la prima del brand Fiat con un'alimentazione alternativa. La 500 elettrica rappresenta una parte fondamentale della trasformazione di Fiat in Europa per un un marchio che punta tutto sulle piccole city car.

Come sarà Fiat 500 elettrica

L'auto rimarrà fedele a tutto ciò che si sa della 500, ma sarà completamente nuova. Può sembrare una contraddizione, ma è il gioco di parole utilizzato da Olivier Francois, Global Head of Fiat brand and Chief Marketing Officer Fca, per descrivere questa nuova attesa interpretazione della vettura. Sotto la carrozzeria ci saranno tante nuove soluzione e la stessa presenza di una unità elettrica permetterà di avere molto più spazio e bordo e nuove soluzioni. Dimensioni e proporzioni resteranno pressoché le stesse. La piattaforma di auto elettrica su cui sarà realizzata la nuova 500 sarà sviluppata dal gruppo Fca. L'obiettivo è consolidare la posizione del marchio nel segmento delle city car: 500 e Panda occupano un terzo di questo mercato, sviluppando tecnologie che consentono soddisfare le normative sulle emissioni. A realizzare le batterie ci penserà Samsung con cui Fca ha avviato un rapporto di collaborazione.

Francois ha ammesso che la decisione di sviluppare le auto elettriche sia stata ispirata dal desiderio di creare una redditizia auto elettrica per il futuro conquistando nuove quote di mercato e proponendo una nuova esperienza di guida, ma anche per mettersi al riparo da potenziali multe in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Fiat 500 elettrica, quali prezzi

Spuntano anche le prime indicazioni sui prezzi Fiat 500 elettrica. Sarà certamente superiore al costo di entrata della 500 di oggi, ma come fa notare lo stesso Olivier Francois, metà dei clienti della 500 non acquista la versione di base. Per intenderci, il costo di Fiat 500C varia adesso da 17.600 euro (1.2 Pop) a 21.400 euro (0.9 TwinAir Turbo Collezione). Il Global Head of Fiat brand and Chief Marketing Officer Fca si sbilancia indicando un prezzo di circa 32.000 euro per Fiat 500 elettrica, sottolineando prontamente che il gradino dell'aumento dei costi non sarebbe così elevato pensando alla nuova esperienza proposta, anche perché molte rivali della futura 500 Elettrica costano più di 30.000 euro.

Ma c'è anche un'altra indicazione strategica da mettere in evidenza: prima dell'arrivo di Fiat 500 elettrica è attesa una variante ibrida leggera entro la fine dell'anno. I motori a benzina a basse emissioni saranno proposti anche nella 500 e nella Panda tradizionali.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: