Fiat 500 elettrica, prezzi e uscita
L'aspetto della Fiat 500 elettrica non viene stravolto e mantiene proporzioni tondeggianti e linee classiche, le stesse per cui è conosciuta da sempre in Italia e nel mondo.
L'attesa è terminata e Fiat 500 elettrica è diventata realtà. L'attenzione è subito puntata sull'autonomia: quanti chilometri è in grado di percorrere questa city car con la sola spinta elettrica?
320 chilometri e con il sistema fast charger bastano 5 minuti di rifornimento di energia per garantirsi una ricarica per 50 chilometri. La casa automobilistica italiane entra ufficialmente in una nuova era.
A osservarla dall'esterno sembra che tutto sia rimasto al proprio posto. L'aspetto è pressoché simile a quello della versione tradizionale, ma in realtà il sistema di propulsione è completamente nuovo.
Questo perché questo Fiat 500 di terza generazione è disponibile solo come veicolo ed esclusivamente in release elettrica. L'arrivo di questa nuova variante non comporta l'addio della release a benzina che continua a essere in vendita, ma priva dei dettagli di stile riservati a questa versione.
L'aspetto della Fiat 500 elettrica, così come della versione ibrida, non viene quindi stravolto e mantiene proporzioni tondeggianti e linee classiche, le stesse per cui è conosciuta da sempre in Italia e nel mondo.
Adesso ha però una lunga strada da percorrere perché la nuova tecnologia del motore elettrico è sconosciuta da queste parti (non negli Stati Uniti dove era stata realizzata Fiat 500e) e mette in mostra 118 CV (87 kW), una batteria al litio da 43 kWh, 320 chilometri di autonomia e un'accelerazione di 9 secondi per passare da 0 a 100 chilometri orari. Provando a riassumere le caratteristiche tecniche di Fiat 500 elettrica, il quadro è il seguente:
Acquistabile al prezzo di listino di 37.900 euro, comprensiva di Easy Wallbox, è già in preordine. I tempi sono stretti ma non imminenti perché la produzione inizia solo a giugno 2020 e ad agosto partiranno le prime consegne in Italia e in Europa.
Almeno nella fase iniziale sarà venduta in Brasile già nel 2021 e non è escluso lo sbarco negli Stati Uniti. Per saperne di più occorre attendere il mese di luglio con la presentazione ufficiale a Torino.
Entrando nei dettagli dei vari allestimenti, la Launch edition la Prima è disponibile in tre colori: Mineral Grey (metallizzato), Ocean Green (micalizzato) e Celestial Blue (tristrato).
In dote ci sono fari full led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17 pollici diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata.
E se di serie di Fiat 500 sono presenti autoradio, climatizzatore, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, vetri elettrici anteriori, i principali optional per migliorare l'esperienza a bordo sono cambio automatico, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari xeno, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, controllo automatico velocità e tetto apribile.