Fiat 500 elettrica prezzi e uscita in Italia ufficiale, consumi effettivi, caratteristiche tecniche

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat 500 elettrica prezzi e uscita in It

Fiat 500 elettrica, prezzi e uscita

L'aspetto della Fiat 500 elettrica non viene stravolto e mantiene proporzioni tondeggianti e linee classiche, le stesse per cui è conosciuta da sempre in Italia e nel mondo.

L'attesa è terminata e Fiat 500 elettrica è diventata realtà. L'attenzione è subito puntata sull'autonomia: quanti chilometri è in grado di percorrere questa city car con la sola spinta elettrica?

320 chilometri e con il sistema fast charger bastano 5 minuti di rifornimento di energia per garantirsi una ricarica per 50 chilometri. La casa automobilistica italiane entra ufficialmente in una nuova era.

A osservarla dall'esterno sembra che tutto sia rimasto al proprio posto. L'aspetto è pressoché simile a quello della versione tradizionale, ma in realtà il sistema di propulsione è completamente nuovo.

Questo perché questo Fiat 500 di terza generazione è disponibile solo come veicolo ed esclusivamente in release elettrica. L'arrivo di questa nuova variante non comporta l'addio della release a benzina che continua a essere in vendita, ma priva dei dettagli di stile riservati a questa versione.

Consumi e caratteristiche Fiat 500 elettrica

L'aspetto della Fiat 500 elettrica, così come della versione ibrida, non viene quindi stravolto e mantiene proporzioni tondeggianti e linee classiche, le stesse per cui è conosciuta da sempre in Italia e nel mondo.

Adesso ha però una lunga strada da percorrere perché la nuova tecnologia del motore elettrico è sconosciuta da queste parti (non negli Stati Uniti dove era stata realizzata Fiat 500e) e mette in mostra 118 CV (87 kW), una batteria al litio da 43 kWh, 320 chilometri di autonomia e un'accelerazione di 9 secondi per passare da 0 a 100 chilometri orari. Provando a riassumere le caratteristiche tecniche di Fiat 500 elettrica, il quadro è il seguente:

  • Dimensioni: lunghezza 3,631 m, larghezza 1,687 m, altezza 1,488 m
  • Motore: potenza propulsore elettrico 87 kW, pari a 118 CV
  • Velocità massima: 150 chilometri orari (autolimitata)
  • Accelerazione: da 0 a 100 chilometri orari in 9 secondi
  • Batteria: Lithium-Ion di 42 kWh
  • Autonomia: fino a 320 chilometri secondo il ciclo Wltp

Fiat 500 elettrica, prezzi e uscita in Italia

Acquistabile al prezzo di listino di 37.900 euro, comprensiva di Easy Wallbox, è già in preordine. I tempi sono stretti ma non imminenti perché la produzione inizia solo a giugno 2020 e ad agosto partiranno le prime consegne in Italia e in Europa.

Almeno nella fase iniziale sarà venduta in Brasile già nel 2021 e non è escluso lo sbarco negli Stati Uniti. Per saperne di più occorre attendere il mese di luglio con la presentazione ufficiale a Torino.

Entrando nei dettagli dei vari allestimenti, la Launch edition la Prima è disponibile in tre colori: Mineral Grey (metallizzato), Ocean Green (micalizzato) e Celestial Blue (tristrato).

In dote ci sono fari full led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17 pollici diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata.

E se di serie di Fiat 500 sono presenti autoradio, climatizzatore, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, vetri elettrici anteriori, i principali optional per migliorare l'esperienza a bordo sono cambio automatico, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, fari xeno, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, controllo automatico velocità e tetto apribile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: