Fiat 500 ibrida 2020 prezzi ufficiali, motori, versioni. In vendita da Gennaio-Febbraio 2020

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat 500 ibrida 2020 prezzi ufficiali, m

Fiat 500 ibrida 2020, motori

Di interessante in questa nuova soluzione hybrid per Fiat 500 c'Ŕ che il nuovo Firefly da 1.0 litri con cambio manuale a 6 rapporti non utilizza un turbo.

Il dado è tratto, verrebbe da dire, perché con Fiat 500 ibrida 2020, la casa automobilistica italiana entra ufficialmente in una nuova era. I tempi cambiano e la necessità di sistemi di mobilità più economici ed ecologici per gli spostamenti in città è diventata una realtà dalla quale nessun produttore può sottrarsi.

Fiat o sa da tempo e anticipa le previsione con il lancio sul mercato in tempi strettissimi della versione mild hybrid della sua auto più iconica. Non cambia solo la tecnologia alla base del funzionamento della city car, ma anche la nuova famiglia di motori.

La casa automobilistica italo-americana promette adesso consumi minori e un tagli netto e deciso alle emissioni. Comprare adesso la Fiat 500 ibrida 2020 significa quindi effettuare un buon investimento nel medio periodo. Scopriamo allora tutti i dettagli.

Fiat 500 ibrida 2020, motori

Di interessante in questa nuova soluzione ibrida per Fiat 500 c'è che il nuovo Firefly da 1.0 litri con cambio manuale a 6 rapporti non utilizza un turbo ma è un motore atmosferico. Siamo davanti da un propulsore semplice con un solo albero a camme e due valvole per cilindro.

E il tutto senza che sia compromessa l'efficienza, come testimoniato dall'alto rapporto di compressione di 12:1. Il mild hybrid ruota attorno a un generatore a motore a cinghia collegato a un sistema elettrico a 12 V parallelo e una batteria agli ioni di litio.

Si tratta di accorgimenti tecnici che nella pratica si traducono nel mantenimento della stessa esperienza di guida e delle medesime sensazioni per chi si mette al volante della versione tradizionale di Fiat 500, quella spinta da un monofuel a benzina. In questa configurazione, Fiat 500 ibrida produce 70 CV e 92 Nm di coppia a 3.500 giri al minuto.

Il nuovo propulsore elettrificato fa quindi il suo debutto sul nuovo cambio manuale a sei marce Fiat e si trova inoltre a 45 mm più in basso nel vano motore.

Caratteristica distintiva di Fiat 500 mild hybrid (così come di tutti gli altri modelli che fanno riferimento a questa tecnologia) è la capacità di recuperare l'energia prodotta durante la frenata e la decelerazione. Il sistema utilizza questo guadagno per aiutare il motore a combustione alle accelerazioni e per alimentare il sistema Start&Stop.

In buona sostanza consente di risparmiare carburante ed è in grado di spegnere il motore a combustione quando funziona a velocità più basse ovvero a 30 chilometri orari. Il tutto avviene in automatico ovvero senza l'intervento manuale del conducente che può comunque switchare da un'alimentazione all'altra premendo un semplice tasto posizionato sul cruscotto.

Versioni e prezzi Fiat 500 ibrida in vendita

La Fiat 500 Hybrid si distingue per un'estetica più ecologica grazie a un nuovo colore della carrozzeria e una nuova tappezzeria interna realizzata con materiali riciclati. Per chi vuole fare un passo in avanti in più c'è la Launch Edition, ancora più attenta alla tematica green.

Con prezzo di partenza di 10.900 euro, Fiat ha fissato nel 10 gennaio 2020 la data di avvio del preorder e vendita ufficiale da febbraio. Provando a fare un confronto con i prezzi di listino delle attuali versioni sul mercato, scopriamo che la spesa richiesta per Fiat 500 è da 14.600 euro per la release a benzina, da 16.500 per la bifuel a gpl.

E a dimostrazione di come il 2020 è un anno di svolta per il marchio italiano, è in arrivo anche la prossima generazione della 500 in forma esclusivamente elettrica. Sarà prodotta nella fabbrica dell'azienda a Mirafiori.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: