Fiat 500 Mild Hybrid, Fiat 500X, Fiat 500 Giardiniera elettrica e nuove auto 2019

Fiat Giardinetta EV Derelict garantisce un'autonomia di quasi 200 chilometri a una media di 100 chilometri orari ed è capace di arrivare fino 240 chilometri con una ricarica.

Fiat 500 Mild Hybrid, Fiat 500X, Fiat 50

Fiat Giardinetta EV Derelict sul mercato


Numerosi auto nuove Fiat sono in arrivo nel 2019 e nei successi due anni con un rinnovamente dell'intera gamma, ad esempio, delle Fiat 500, ma anche Fiat Panda, Fiat Punto e probabilmente alcune modelli a sorpresa in arrivo tutti anche disponibili con il Mild Hybrid, l'ibrido leggero a cui punto fortamente la Fiat stessa.

Iniziamo dalle Fiat 500. Avete presente la storica Fiat 500 Giardiniera? Ebbene, cosa succederebbe se su quel modello venisse implementato un sistema di alimentazione elettrico? Moderno e antico, insomma, ma sempre perfettamente funzionante. A mettere in piedi questa combinazione carica di fascino è stata l'azienda californiana Icon. Senza alcun stravolgimento nel telaio e nel design, ha trasformato una Fiat 500 Giardinetta del 1966 in un'auto elettrica. Al veicolo è stata assegnata la denominazione di Fiat Giardinetta EV Derelict ed entrando negli aspetti più tecnici, ad alimentarlo ci pensano 6 batterie Tesla, due collocate nella parte anteriore e quattro in quella posteriore. La soluzione si è resa necessaria anche per equilibrare i pesi mantenendo senza sacrificare la disposizone originaria dei quattro posti a bordo. Ma c'è anche un'altra novità, forse ancora più interessante: Fiat Giardinetta EV Derelict sta per essere messa in vendita.

Fiat Giardinetta EV Derelict si potrà comprare nel 2019-2020

Proprio così, l'azienda californiana Icon ha deciso di lanciare sul mercato Fiat 500 Giardiniera elettrica. Gli ultimi test su strada sono andati nel segno positivo e di conseguenza il passaggio alle vendite è il prossimo passo. I tempi non sembrano imminenti e restano ancora alcuni dettagli da mettere a punto, maotrebbe arrivare a fine 2019 o durante il 2020. Tuttavia le notizie che arrivano sono piuttosto dettagliate: Fiat Giardinetta EV Derelict garantisce un'autonomia di quasi 200 chilometri a una media di 100 chilometri orari ed è capace di arrivare fino 240 chilometri con una singola ricarica quando viene guidata in condizioni vantaggiose in città ovvero in un percorso di tipo esclusivamente urbano. L'auto dispone di un sistema di gestione della batteria Orion e un motore AC35 (80 CV di potenza e una coppia massima di circa 135 nm) con sospensioni rinforzate, nuovi freni a disco e una barra Panhard più grande.

A dire il vero, nella conversione di un esemplare della vettura del brand di Torino in un'auto completamente elettrico alimentato a batteria, Jonathan Ward e il suo team di Icon non hanno rinunciato ad alcune licenze come alcuni inserti in pelle italiana, una nuova verniciatura, un insonorizzatore Dynamat e nuove guarnizioni in vetro.

Fiat 500 Mild Hybrid, Fiat 500X nuova e altri modelli

Sul fronte ufficiale nessuna versione di Fiat Panda alimentata a diesel sarà più prodotta. Al suo posto arriva la variante Fiat Panda Mild Hybrid, comunque affiancata alla release alimentate a benzina, GPL e metano. La produzione di Panda a gasolio è stata interrotta e il passaggio all'ibrido leggero è già nella fase operativa in quanto l'annuncio dell'elettrificazione di tutta la gamma di Fca con l'adozione dell'ibrido leggero era già arrivato. Non solo Panda perché lo stesso destino dovrebbe segnare anche alle versioni diesel della Fiat 500 ed esattamente le varianti Fiat 500, Fiat 500X e Fiat 500L.

La versione elettrica sarà disponibile nel 2020, proposta appunto insieme a Fiat Panda, alle versioni benzina, GPL, metano e mild-hybrid. Il sistema di gestione della trazione della nuova Fiat 500 mild hybrid potrebbe utilizzare le informazioni provenienti dal navigatore e dai sensori di bordo per decidere quando è più conveniente spegnere il motore o recuperare energia.

In arrivo anche alcune sorprese come la Nuova Fiat Punto 2019, ma potrebbero essercene altri di vecchi modelli riportato in vita, rivoluzionati in tutto e nell'ibrido, come ad esempio, la mitica Fiat Ritmo

Per quanto riguarda le nuve auto di Alfa Romeo nel 2019 ci dovrebbero esere almeno quattro modelli sicuri nuovi e poi altri come un suv inedito E sempre del Gruppo Fca, tanti nuovi modelli, con tutte le motorizzazioni, ma anche in questo caso Mild Hybrid o più sesso Full Hybrid per le nuove auto Jeep nel 2019.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: