Fiat 500, quattro nuovi modelli nel 2020 in uscita. Ecco quali e come saranno

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Il piano di rinnovamento prevede il coinvolgimento di cinque modelli Fiat ibridi elettrici plug-in. E la 500 ricoprirà un ruolo sempre più centrale.

Fiat 500, quattro nuovi modelli nel 2020

Fiat 500, quattro nuovi modelli

Fiat ha deciso di elaborare un piano d'attacco ovvero di continuare a scommettere su Fiat 500 con la realizzazione di nuove varianti. La casa automobilistica italiana sta per la lanciare un ampio progetto di elettrificazione con diversi modelli elettrici plug-in. La volontà è di equipaggiare le piccole auto con l'opzione di guida elettrica. E in questo percorso, Fiat 500 non può che ricoprire un ruolo centrale. Nel suo complesso, il piano di rinnovamento prevede il coinvolgimento di cinque modelli Fiat ibridi elettrici plug-in.

Fiat 500 mild hybrid

A dimostrazione delle intenzioni di Fiat, ricordiamo che il principale impianto Mirafiori a Torino è già in grado di produrre fino a 80.000 auto elettriche o comunque con motorizzazioni alternative. Tra queste ci sarà anche Fiat 500 hybrid o meglio, Fiat 500 mild hybrid. La variante con doppia alimentazione si caratterizzerà infatti per la presenza di un sistema leggero, in cui la batteria da 48 V si alimenterà nella fase di frenata dell'auto, permettendo così al conducente di non variare l'esperienza di guida rispetto a un modello tradizionale di 500.

In buona sostanza, a differenza dei modelli plug-in non è richiesta la ricarica con una presa a muro.

Fiat 500 elettrica

Il punto di partenza del nuovo percorso della casa automobilistica italiana non è però la versione ibrida, ma la nuova Fiat 500 elettrica, il cui lancio sul mercato - in attesa di conferme ufficiali - è atteso nel secondo trimestre del 2020. Fiat è stata chiara: c'è bisogno di più veicoli elettrici, e anche a prezzi contenuti. Tuttavia la rinnovata famiglia Fiat 500, come spiegato dai vertici della società, non sarà inizialmente venduta a costi bassi per via dell'esigenza di assorbire il notevole costo aggiuntivo che deriva dalla presenza della trasmissione completamente elettrica.

Fiat 500X Sport

Fiat continuerà a essere presenti nel segmento C e tutti i modelli avranno una lunghezza tra 3,5 e 4,5 metri. C'è quindi curiosità intorno a Fiat 500X Sport 2019, che ha fatto la sia comparsa nel video de nuovo singolo della cantante Ava Max. Difficile comprendere fino in fondo quali siano le reali novità previsti da Fiat, ma non sfuggono il nuovo disegno dei cerchi in lega e le finiture rinnovate per le maniglie esterne delle porte e le calotte degli specchietti.

Fiat 500 Giardiniera

Come spiegato da Olivier François, Chief marketing officer del Gruppo Fca, Fiat non vuole rinunciare al suo storico compito di assecondare le esigenze del trasporto familiare. Ecco dunque che tra le novità c'è il rilancio di Fiat 500 Giardiniera, destinata a prendere il posto di Fiat 500L. La casa automobilistica è alla ricerca del giusto equilibrio tra mobilità urbana e moderna e il trasporto familiare.

Di conseguenza non sono previste auto di grandi dimensioni o di categoria premium e perfino le sportive saranno messe da parte. Le affidabili e rassicuranti monovolume continueranno invece ad avere spazio. E lo switch tra Fiat 500L e Fiat 500 Giardiniera rientra in questa ottica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":